Prosegue il ciclo di seminari organizzato dal Laboratorio per la storia del pensiero politico “De Cive”. Nel secondo appuntamento, fissato per martedì 10 novembre 2020, ore 15, il prof. Mario Tesini (Università di Parma), presenterà il suo work in progress sul tema Jacques Soustelle (1912-1990). Ricerca in corso su una vita nel XX secolo.

Il seminario si terrà on-line sulla piattaforma Teams. Per partecipare, gli interessati sono pregati di contattare via e-mail il prof. Luca Iori, Segretario scientifico del Laboratorio (luca.iori@unipr.it).

Il ciclo di seminari, iniziato lo scorso 26 ottobre, si concluderà il prossimo 14 aprile e conterà 8 incontri, in cui si affronteranno alcuni nodi di sviluppo nella storia del pensiero politico in diversi ambiti cronologici, dall’antichità classica all’età contemporanea. In essi verranno presentati, da parte di studiosi interni o esterni al Dipartimento DUSIC, esiti e prospettive di loro ricerche in itinere. Proprio quest’ultimo aspetto, che costituisce il nodo caratterizzante di un’iniziativa centrata soprattutto sulle questioni di metodo nell’attività di ricerca, ha motivato l’inserimento dei seminari all’interno dell’offerta formativa del corso di Dottorato in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche. Il programma completo dei seminari è disponibile alla pagina web: http://www.decive.unipr.it/programma-eventi/.

Modificato il