È on line sul sito dell’Università di Parma, nella pagina “Notizie dalla Ricerca”, il quinto numero di UNIPRicerca, il magazine che periodicamente raccoglie alcuni fra i risultati più significativi ottenuti da docenti dell’Università di Parma.

Dopo l’ultimo numero interamente dedicato al tema della sostenibilità, il magazine torna ora a occuparsi di studi e ricerche eterogenee, in linea con la natura “generalista” dell’Ateneo. Vi si trovano dunque risultati di ricerche che spaziano dall’etologia all’efficienza dei veicoli elettrici, passando per nutrizione e allergie, nuove tecniche diagnostiche, protezione delle razze ovine ed equine autoctone, rapporto inquinamento-sostenibilità, fino a terminare con la politica papale all’inizio del Rinascimento: uno spaccato delle poliedriche attività di ricerca condotte nei Dipartimenti umanistici e scientifici dell’Università di Parma.

«Anche in piena emergenza sanitaria da COVID-19 la ricerca accademica non si è mai veramente arrestata - spiega il Pro Rettore alla Ricerca Roberto Fornari - anche se le attività sperimentali hanno sicuramente subito un forte rallentamento. Le norme anti-COVID hanno avuto conseguenze anche sulla ricerca, non solo sulla didattica, e temo che conseguenze ancora più pesanti potrebbero manifestarsi nel medio periodo. Devo però dire che gli ultimi mesi del 2020, oltre alle preoccupazioni legate alla seconda ondata epidemica, hanno portato anche grandi soddisfazioni al nostro Ateneo: due vincitori di ERC grant, tre docenti inseriti nella prestigiosa classifica “Highly Cited” di Clarivate Analytics, nuovi progetti finanziati e risultati di rilievo pubblicati in prestigiose riviste. La ricerca dell’Università di Parma è viva e continua a produrre, e questo è un segnale molto positivo».

Ecco l’indice del quinto numero di UNIPRicerca:

• La tutela della biodiversità e delle razze locali in zootecnia - Intervista ad Alberto Sabbioni e Michela Ablondi del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie
  • Reazioni allergiche e proteine: i contributi della chimica organica - Intervista a Stefano Sforza del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco
  • Lotta ai big killers: la ricerca continua - Intervista a Nicola Sverzellati del Dipartimento di Medicina e Chirurgia
  • L’impatto delle politiche di sostenibilità energetica sull’inquinamento atmosferico In Italia - Intervista a Donatella Baiardi del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
  • Veicoli elettrici e batterie: nuove tecnologie per una maggiore efficienza - Intervista ad Alessandro Soldati del Dipartimento di Ingegneria e Architettura
  • Gli insetti come modello di studio del comportamento animale: dalla ricerca di base alle applicazioni - Intervista ad Alessandra Mori e Donato A. Grasso del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale
  • Gli archivi segreti del nunzio: diplomazia papale e società multiconfessionale europea prima della guerra dei trent’anni - Intervista a Elena Bonora del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali

L’archivio di UNIPRicerca è consultabile alla pagina https://www.unipr.it/ricerca/ricerca-ateneo/notizie-dalla-ricerca