AVVISO

A causa di improrogabili impegni accademici, la prof.ssa Gioia Angeletti svolgerà la lezione Shakespeare Our Contemporary: "Macbeth" and "The Tempest" Across Temporal and Geographical Boundaries giovedì 9 marzo, dalle ore 16:30 alle 18 in Aula Miazzi.

Ai docenti che intendono partecipare sia singolarmente che con la classe si chiede cortesemente di inviare la propria iscrizione, congiuntamente al numero degli alunni, entro il 20 febbraio a questo indirizzo: dusic.lingue@unipr.it

La partecipazione e, dunque, l’iscrizione preventiva delle classi determineranno lo svolgimento o meno della lezione.

Il Dipartimento organizza un seminario articolato in quattro incontri in lingua inglese su aspetti della cultura britannica da Shakespeare alla postcolonialità. Gli incontri verteranno su temi letterari e linguistici (in particolare, in quest’ultimo caso, sulla manipolazione della traduzione e il multilinguismo nel cinema).

Gli incontri sono rivolti in particolare agli insegnanti e studenti delle scuole medie superiori di Parma e delle provincie limitrofe, ma sono aperti anche a tutti coloro che fossero interessati a partecipare.

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 15:30 alle 17 nel Plesso di viale San Michele (Viale San Michele, 9).

Il primo incontro si terrà martedì 10 gennaio (Aula B) con la lezione di Michela Canepari dal titolo The Tiger who Came to Tea and Other Stories: When Translation Meets Ideology. Seguiranno mercoledì 25 gennaio (Aula Miazzi) la lezione di Micòl Beseghi sul tema The Multilingual Screen: How Cinema Represents Linguistic and Cultural Diversity giovedì 2 febbraio (Aula Miazzi) la lezione di Chiara Rolli Whose Antigone? An Example of Classical Reception: Femi Osofisan’s Tègònni (An African Antigone). Il seminario si chiuderà giovedì 9 febbraio (Aula Miazzi) con l'intervento di Gioia Angeletti intitolato Shakespeare Our Contemporary: Macbeth and The Tempest Across Temporal and Geographical Boundaries.

Al completamento del seminario, chi lo richiederà potrà ricevere un attestato di frequenza.

Nel caso in cui docenti delle scuole superiori fossero interessati ad accompagnare intere classi, si prega di avvisare al numero 0521 034711/905110 o scrivendo all’e-mail: alef.lingue@unipr.it