Sostenibilità: dal 23 maggio in Università seminari dipartimentali e di Ateneo

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, 14 appuntamenti per illustrare le attività di ricerca sul tema. Martedì 30 maggio il seminario con il prof. Sergio Manghi

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile in corso a Parma dal 22 maggio al 7 giugno, l’Università di Parma e i suoi Dipartimenti hanno organizzato una serie di seminari per illustrare le attività di ricerca legate ai temi della sostenibilità.

Saranno 14 appuntamenti a partire da martedì 23 maggio, aperti a tutti gli interessati: un ulteriore contributo che l’Ateneo offre al Festival, organizzato dall’Università di Parma - Gruppo di sostenibilità e da Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) con la compartecipazione di WWF, Manifattura Urbana, Fruttorti, Mercatiamo, Parma sostenibile, Parma etica, Parma 360°, Slow Food, Legambiente e il contributo di Unione Parmense degli Industriali e Davines.

Due le iniziative di Ateneo, organizzate dal CIREA (Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale) e dal Gruppo di Ateneo “Didattica innovativa”:

• martedì 23 maggio alle ore 15, nell’Aula B del Plesso Polifunzionale del Campus Scienze e Tecnologie, il prof. Sandro Tonso (visiting researcher dell’Università di Campinas, Brasile), interverrà su “La Sostenibilità: una sfida per docenti e studenti”
  • mercoledì 31 maggio alle ore 17, all’Auditorium Polifunzionale del Campus, lo stesso prof. Tonso parlerà di “La sostenibilità nella didattica universitaria”, in un appuntamento riservato ai docenti dell’Ateneo e al personale tecnico-amministrativo che si occupa di didattica.

Gli altri 12 incontri sono invece dipartimentali.

Dipartimento delle Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale

• Mercoledì 24 maggio, ore 9.30, Aula I, Aule delle Scienze, Edificio Q02, prof. Nelson Marmiroli: “Biotecnologie e sostenibilità”
  • Giovedì 25 maggio, ore 11, Orto botanico, prof. Marcello Tomaselli: “Impatto dei cambiamenti climatici sulla biodiversità vegetale in ambienti di alta montagna”
  • Lunedì 29 maggio, ore 10.30, Aula Plesso Biologico (Campus Scienze e Tecnologie), prof. Alessio Malcevschi: “Sustainability and scientific culture: a challenge for the future” in occasione della visita degli studenti del Paul Smith’s College NY
  • Mercoledì 31 maggio, ore 11, Aula C, Cascina Ambolana, prof. Pierluigi Viaroli: “Le due facce della medaglia: sviluppo economico e crisi ambientale nel bacino del fiume Po”

Dipartimento di Medicina e Chirurgia

• Giovedì 25 maggio, ore 11,Aula Q02, Campus Scienze e Tecnologie, Dr. Susan C. Nagel, Director Research Success Center, Obstetrics, Gynecology and Women's Health University of Missouri (USA): “Developmental exposure to a mixture of fracking chemicals alters behavior in female mice”

Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali e Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali

• Martedì 30 maggio, ore 15, Aula D, Plesso universitario di borgo Carissimi 10, prof. Sergio Manghi: “Global warming, global society: il contributo delle scienze sociali e umane alle sfide ecologiche”, organizzato dal CIRS (Centro Interdipartimentale di ricerca sociale)

Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali

• Mercoledì 31 maggio, ore 17, Aula dei Filosofi, Palazzo Centrale dell’Ateneo, via Università 12, prof.ssa Laura Pineschi: “Sviluppo sostenibile: "Slogan incantatore o principio del diritto internazionale dell'ambiente?”, prof. Antonio D’Aloia: “Sostenibilità: una nuova parola per un nuovo costituzionalismo”, prof.ssa Stefania Pedrabissi: “Sviluppo sostenibile: l’evoluzione giuridica di un concetto mai definito”

Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche

• Giovedì 1 giugno, ore 15, Aula Galilei, Plesso di Fisica (Campus Scienze e Tecnologie), prof. Francesco Giusiano: “Aspetti energetici dello sviluppo sostenibile”
  • Giovedì 1 giugno, ore 16, Aula Galilei, Plesso di Fisica (Campus Scienze e Tecnologie), prof. Alessio Bosio: “Il futuro dell'energia, l'energia del futuro”

Dipartimento di Ingegneria e Architettura

• Martedì 6 giugno, ore 14.30, Aula riunioni, Dipartimento di Ingegneria e Architettura, prof.ssa Beatrice Belletti: “La valutazione della risposta sismica di edifici per un’ottimizzazione delle strategie sostenibili di miglioramento ed adeguamento sismico del patrimonio edilizio esistente”

Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco

• prof.ssa Francesca Scazzina: “Valutazione dell’impatto ambientale di dieta onnivora, dieta vegetariana e dieta vegana in un campione di soggetti adulti Italiani” (data e luogo da definire)

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

• prof. Filippo Arfini, dott. Michele Mazzieri, prof.ssa Federica Balluchi, prof.ssa Katia Furlotti: “La sostenibilità delle filiere agroalimentari di qualità e degli investimenti finanziari: metodologie a confronto” (data e luogo da definire).
Pubblicato Martedì, 23 Maggio, 2017 - 12:35 | ultima modifica Martedì, 23 Maggio, 2017 - 13:18