ll Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma ricerca due studenti/studentesse laureandi/e dei corsi di laurea triennali in Lettere o in Civiltà e lingue straniere moderne o iscritti/e al corso di studi magistrali in Lettere classiche e moderne, per un percorso di tirocinio formativo mirante allo sviluppo di competenze didattiche nell'ambito dell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera da coinvolgere nei corsi e nei servizi integrativi alla didattica rivolti a studenti internazionali dell’Ateneo.

Titoli preferenziali in ordine di rilevanza per lo svolgimento del progetto formativo: superamento di esami di Didattica dell’italiano e delle lingue moderne o di Didattica della lingua italiana, buona conoscenza della lingua inglese, eventuali esperienze pregresse nell'insegnamento dell’italiano come LS/L2 e certificazioni professionali (Cedils o Ditals) o master in Didattica dell’italiano, competenze informatiche certificate.

Sede: Università di Parma, Via D'Azeglio 85.

Periodo: un/una tirocinante dal 1 settembre 2020 al 15 dicembre 2020 e un/una tirocinante dal 20 gennaio al 15 maggio 2021. La modalità di svolgimento del tirocinio sarà soggetta alle norme  in materia di sicurezza sanitaria che saranno in vigore nel lasso di tempo interessato. Almeno parte del tirocinio e almeno per il primo semestre dovrà svolgersi con attività a distanza. Per questo verrà valutata anche la capacità di utilizzare strumenti di e-learning, che l'aspirante tirocinante dovrà indicare nel proprio curriculum e che sarà valutata durante il colloquio.

La prima parte del tirocinio riguarderà un percorso di formazione all'uso di strumenti per l'e-learning che avrà luogo entro luglio 2020, indipendentemente dal periodo di svolgimento del tirocinio.

Le candidature vanno inviate entro il 24 maggio 2020 alla Dott.ssa Giovanna Pelizza - giovanna.pelizza@unipr.it

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Prof. Marco Mezzadri - marco.mezzadri@unipr.it
Dott.ssa Giovanna Pelizza - giovanna.pelizza@unipr.it