Si sta svolgendo questa settimana presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, nell'ambito degli insegnamenti di Papirologia  del prof. Nicola Reggiani e di Letteratura greca del prof. Massimo Magnani, un workshop di Papirologia digitale finalizzato alla creazione di edizioni digitali di testi letterari e paraletterari greci su papiro, prevalentemente trattati medici e introduzioni (hypotheseis) a tragedie di Euripide.

L'iniziativa, sotto il coordinamento generale del prof. Nicola Reggiani e con il prezioso supporto logistico di Alessia Bovo, vede succedersi introduzioni teoriche alla digitalizzazione dei papiri letterari e paraletterari da parte di instructors altamente qualificati (oltre ai proff. Reggiani e Magnani, Lajos Berkes dell'Università Humboldt di Berlino e Julia Lougovaya dell'Istituto di Papirologia dell'Università di Heidelberg, entrambi editor della banca dati Papyri.info) ed esercitazioni pratiche, durante le quali 22 partecipanti, tra studenti, dottorandi e docenti di Università italiane e straniere contribuiscono allo sviluppo del progetto internazionale Digital Corpus of Literary Papyri.

Il seminario, realizzato nell'ambito dei progetti MIUR-DAAD "Ekdosis" (coordinato dal prof. Magnani in collaborazione con l'Università di Würzburg) e PRIN 2017 "Greek and Latin Literary Papyri from Graeco-Roman and Late Antique Fayum" (Unità di Parma coordinata dal prof. Reggiani), si colloca all'interno delle iniziative di informatica umanistica che costituiscono uno degli obiettivi strategici del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali per la ricerca, e sarà seguito da un analogo workshop, dedicato all'annotazione linguistica digitale dei papiri letterari e paraletterari, che si terrà dal 3 al 7 febbraio 2020 e per il quale sono ancora aperte le iscrizioni (per informazioni: papiro@unipr.it).