Biblioteche
I servizi bibliotecari di cui si avvale il Dipartimento rientrano nell'ambito del raggruppamento delle Biblioteche delle “Scienze umane”. Tutte le attività necessarie e relative all’erogazione dei servizi sono promosse, sostenute e coordinate dalla U.O. Biblioteche delle Scienze Umane.
Le biblioteche sono localizzate nelle varie sedi dipartimentali e offrono supporto alle attività di didattica e di ricerca nell'ambito disciplinare specifico, mettendo a disposizione una ricca offerta di servizi diversificati. Il personale bibliotecario è disponibile presso ogni punto di servizio per fornire agli utenti tutte le indicazioni necessarie.
Alcuni servizi sono gestiti e coordinati dalla nuova Biblioteca Umanistica dei Paolotti che costituisce un punto di riferimento per studenti e docenti dell’ambito umanistico.
Per ulteriori informazioni si rimanda alle pagine web del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Il Dipartimento organizza in accordo con le biblioteche di Area all’interno delle proprie attività di digital literacy anche un ciclo continuo di corsi online di alfabetizzazione all’uso della rete e alla ricerca bibliografica online. I corsi base (Infopatente e Bibliopatente) sono liberamente accessibili sulla piattaforma interateneo EduOpen mentre il corso avanzato disciplinare (Bibliopatente2) è accessibile dalla piattaforma Elly Biblioteche DigiLab.
I corsi possono essere frequentati a orari liberi durante tutto l’arco dell’anno come attività di facilitazione generale all’uso delle biblioteche, eventualmente propedeutiche alle altre attività di formazione specialistica su base disciplinare offerte in loco nelle singole strutture.
Per ulteriori informazioni:
https://dusic.unipr.it/it/didattica/digital-literacy-bibliopatente