• Italiano
  • English
ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Orientamento in ingresso

E' rivolto in particolare agli studenti delle scuole superiori per far conoscere l'offerta formativa dei corsi di laurea, le strutture e i servizi del Dipartimento.

I principali eventi organizzati dall'Ateneo che coinvolgono anche il Dipartimento e i corsi di laurea sono l'Open Day e l'Info Day, giornate di orientamento e informazione dedicate alle future matricole.

Si segnala in particolare ai futuri studenti il sito Il mondo che ti aspetta pensato per guidare lo studente alla scelta del percorso di studi. Qui è possibile consultare l'offerta formativa dei corsi di laurea dell'Ateneo, con depliant informativi e video di presentazione.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative di orientamento in ingresso dell’Università di Parma è sempre possibile contattare il Servizio Orientamento

Le informazioni specifiche relative alle attività di orientamento dei corsi di laurea sono pubblicate nei rispettivi siti web. Ogni corso di laurea dispone di docenti delegati all'orientamento in ingresso a cui è possibile rivolgersi per avere informazioni.

Nel periodo quindi in cui si effettuano le pre-registrazioni e le immatricolazioni ai corsi di studio dell’Ateneo, e in cui è massima la richiesta di informazioni, è disponibile nel Sottopasso del Ponte Romano il Welcome Point Matricole, nuovo punto di informazione, comunicazione e accoglienza dell’Università di Parma per i futuri studenti, le matricole e le loro famiglie.

Ogni anno prima dell'inzio delle lezioni, si tengono i Welcome Days con gli incontri informativi dedicati alle matricole finalizzati alla presentazione dei corsi di laurea incardinati nel Dipartimento. I docenti illustreranno la struttura dei corsi e l'organizzazione delle attività didattiche, dando la possibilità ai nuovi iscritti di conoscere i principali servizi e le opportunità offerte dal percorso di studi.

A partire dall'a.a. 2017-2018 è stato esteso in via sperimentale all’area umanistica il progetto CORDA per corsi di lingua inglese rivolti agli studenti di alcune Scuole Superiori.

L’Università di Parma inoltre aderisce ai progetti di alternanza scuola-lavoro su richiesta delle Scuole interessate, ospitando gli studenti motivati a fare un’esperienza formativa attraverso un impegno operativo diretto in uno dei vari ambiti dell’Ateneo. L’esperienza può essere particolarmente utile non solo dal punto di vista formativo ma anche ai fini dell’orientamento rispetto alla scelta del successivo percorso universitario.

Pubblicato Giovedì, 14 Febbraio, 2019 - 14:50 | ultima modifica Giovedì, 31 Ottobre, 2019 - 15:17