• Italiano
  • English
ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

12 giugno 2020 - Atmosfera scolastica, educazione e sviluppo della coscienza morale

Webinar su piattaforma MS Teams
immagina locandina

Cos’è la moralità? Quale ruolo gioca nello sviluppo della coscienza individuale e nelle azioni educative? Che rilevanza ha entro il tessuto scolastico e, nello specifico, nella definizione dell’atmosfera scolastica?

Per rispondere a queste e altre domande, venerdì 12 giugno, alle ore 9:30, in videoconferenza su Microsoft Teams, si terrà un seminario di studio dal titolo Atmosfera scolastica, educazione e sviluppo della coscienza morale. Prospettive interdisciplinari.

Il seminario, rivolto a studiosi, dottorandi, insegnanti e studenti, nasce dall’intento di offrire uno spazio di studio interdisciplinare e riflessione critica, per la ricerca e l’intervento educativo. Esso si colloca fra le attività previste dal Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale PRIN – Curricolo di Educazione Morale, cui partecipa l’Unità Educazione del Dipartimento Dusic, e dal Dottorato di Ricerca in Psicologia dell’Università di Parma.

Dopo i saluti e l'introduzione di Luisa Molinari e Damiano Felini (Università di Parma), interverranno Massimo Reichlin (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano) Coscienza morale: prospettive filosofiche del pensiero contemporaneo, Damiano Felini (Università di Parma) Educazione morale scolastica: la prospettiva della Character education, Dario Bacchini (Università di Napoli Federico II) Atmosfera morale scolastica: questioni metodologiche e concettualiElisa Zobbi (Università di Parma) Atmosfera morale scolastica: luogo di norme, relazioni e sviluppo di sé Daniel Brugman (Università di Utrecht, emeritus) Tre domande a… 

Per accedere alla videoconferenza è sufficiente cliccare sul seguente link, che rimanda all’apposita stanza in Microsoft Teams: 

> VAI AL WEBINAR

Dal giorno seguente, la registrazione del webinar sarà visibile sul canale YouTube BorgoCarissimiLive.

Per informazioni: elisa.zobbi@unipr.it

Pubblicato Venerdì, 15 Maggio, 2020 - 12:24 | ultima modifica Lunedì, 25 Maggio, 2020 - 18:20