Parma, 26 settembre 2024 - Martedì 1 ottobre alle ore 10.30, nell'Aula magna "Scivoletto" del Plesso di Borgo Carissimi 10, all’interno del ciclo “Ricerche in corso”, si terrà il seminario Confini sociali nei contesti educativi: storie di vita e teatro dell'oppresso in una ricerca sui first-generation students dell’Università di Parma, con Luca Giliberti e Annavittoria Sarli (Università di Parma).

Il seminario presenta una ricerca in corso sulle traiettorie educative di studenti dell’Ateneo di Parma che per primi nella propria famiglia frequentano l’università (first-generation students). In termini teorici, la ricerca propone l’utilizzo del concetto di “confine sociale” per l’analisi dei processi di produzione della disuguaglianza e di perpetuazione della subalternità scolastica, ma anche per una riflessione sulle condizioni e sulle possibilità di un loro superamento. Viene approfondita la dimensione metodologica della ricerca, costruita a partire dalla raccolta di undici storie di vita educativa e da un percorso legato al teatro dell’oppresso, incrociando diverse dimensioni di esclusione (classe sociale, capitale culturale e sociale, background migratorio, genere, ecc). Il seminario analizza come la messa in scena di queste biografie attraverso la tecnica del teatro forum possa rappresentare uno strumento metodologico utile per co-produrre conoscenza sui confini sociali a scuola, coinvolgendo ricercatori, educatori e studenti e catalizzando la capacità di agency dei soggetti in un’ottica di trasformazione delle traiettorie educative.
 

Modificato il