Un’inedita intersezione tra archeologia e astrofisica è la proposta dell’edizione 2022 di “Luceria sotto le stelle”, in programma per sabato 10 settembre alle 21 nell’Area archeologica di Luceria (Ciano d’Enza, Reggio Emilia).

L’iniziativa, organizzata dall’Università di Parma, dal Comune di Neviano degli Arduini e dal Comune di Canossa, prevede traiettorie incrociate tra archeologia e astrofisica in uno speciale itinerario notturno nel settore dell’antico abitato romano recentemente riqualificato con un nuovo allestimento espositivo a cura dell’Università di Parma.  La visita vedrà gli interventi degli archeologi Filippo Fontana e Francesco Garbasi, impegnati nel progetto di studio e valorizzazione del sito gestito dall’Università di Parma sotto la direzione di Alessia Morigi ,e di Marco Bastoni, divulgatore scientifico e autore del volume “Eclissi! Quando sole e luna danno spettacolo in cielo” (Springer 2012).

L’incontro si colloca entro “Archeologia in Luce”, che promuove iniziative di Archeologia Pubblica e di Terza Missione finalizzate alla divulgazione delle ricerche condotte nella cornice del “Programma S.F.E.R.A. Spazi e Forme dell’Emilia Romagna Antica”.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ArcheoVea Impresa Culturale Srl e Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.