Parma, 12 marzo 2024 – Giovedì 21 e venerdì 22 marzo si terrà on line, sulla piattaforma Zoom, il seminario italo-francese Le forme dell'aisthesis. Paesaggio e gioco, organizzato congiuntamente dalle Università di Parma e Lille.

L’iniziativa rientra in un progetto, firmato da Rita Messori e Serena Massimo per l’Università di Parma e da Anne Boissière per l’Università di Lille, che alla fine del 2023 ha vinto un bando competitivo dell'Università Italo-Francese. Nel progetto anche un sito, curato dal Centro SELMA, che ha l'obiettivo principale di aprire un canale di dialogo e confronto fra docenti di Lille afferenti al Centre d'étude des Arts Contemporains, il Laboratorio di Estetica Interateneo (LIE) e l'Unità di ricerca di Arte del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma.

Giovedì 21 marzo, dalle 13.30 alle 17, interverranno Anne Boissière (Università di Lille), Serena Massimo (Università di Parma), Catherine Grout (Università di Lille), Rita Messori (Università di Parma), Alexandre Chèvremont (Università di Lille) e Raffaele Milani (Università di Bologna).

Venerdì 22 marzo dalle 9.30 alle 13 interverranno invece Julie Perrin (Università Paris 8), Serena Gatti (Università di Pisa), Xuan-Lan Bui Khac (Università di Lille) e Katia Botta (Università di Parma).

Per iscriversi al seminario e ricevere il link di partecipazione scrivere a serena.massimo@unipr.it