S’intitola La professione del critico musicale oggi il seminario in programma per mercoledì 22 novembre alle 15 nell'Auditorium della Casa della Musica (Piazzale San Francesco, 1).

Organizzato dall'Associazione Nazionale Critici Musicali e dal Gruppo di ricerca sulla critica musicale del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, l’appuntamento ha il patrocinio del Corso di laurea magistrale in Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale ed è realizzato in occasione della nuova edizione dell’Annuario della critica musicale italiana, che propone un anno di vita musicale italiana attraverso le recensioni pubblicate sui principali organi di stampa e sui nuovi media.

Dopo l’introduzione di Andrea Estero (Associazione Nazionale Critici Musicali) e Marco Capra (Università di Parma) interverranno Raffaella Carluccio dell’Università di Parma (La ricerca sulla critica musicale), Mauro Balestrazzi (Sfogliando l’Annuario della critica musicale italiana 2023) e Angelo Foletto (C’era una volta la critica musicale quotidiana) dell’Associazione Nazionale Critici Musicali, Paolo Ferrandi dell’Università di Parma (Il ruolo della critica musicale al crepuscolo del ‘modello giornale’. Tante  domande e un abbozzo di risposta), Roberta Pedrotti (La critica musicale nel web. Una professione?) e Gianluigi Mattietti (La critica della musica contemporanea: coordinate post ideologiche) dell’Associazione Nazionale Critici Musicali.

A studentesse e studenti che frequenteranno il seminario sarà riconosciuto 1 credito formativo.

marco.capra@unipr.it