Parma, 20 febbraio 2025 - Lunedì 24 febbraio la giornata internazionale di studi dal titolo Dialogare in versi. In ricordo di Carlo Della Casa vuole celebrare il centenario della nascita del maestro di tante generazioni di studiosi che dalla lingua e letteratura sanscrita si dedicano e si occupano di glottologia e linguistica cognitiva, di poesia, filosofia e traduzione, di religione, arte e iconografia hindū.
La giornata avrà inizio alle ore 9:30 con i saluti di apertura del Rettore dell'Università di Parma, prof. Paolo Martelli, del Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, prof. Massimo Magnani, dei figli del Maestro, Stefano e Mario Della Casa, e del prof. Davide Astori.
Nella sessione del mattino interverranno Giuliano Boccali (Università di Milano) Messaggere e colloqui: i dialoghi fra innamorati nella poesia indiana classica, Velizar Sadovski (Accademia Austriaca delle Scienze) Narā-śaṃsa- / Nairiiō.saŋha- nei Veda e nell'Avesta: fraseologia poetica, pratica cultuale, motivi escatologici indoiranici
e Domenico Giuseppe Muscianisi (Università di Parma) La bhakti del maestro: metrica, metafore ed embodiment tra poesia e danza.
I relatori del pomeriggio saranno Paola Maria Rossi (Università di Milano) Il 'pensiero poetante' nelle Upaniṣad vediche: speculazione in versi, Alessandro Passi (Università di Bologna) Il Maestro, gli altri, l'allievo: traduzioni in sessantaquattro anni, Cinzia Daniela Pieruccini (Università di Milano) Considerazioni sugli animali non umani (e non umanizzati) nel Rāmāyaṇa, Agata Pellegrini e Igor Spanò (Università di Palermo), L’evangelizzazione al servizio del colonialismo britannico attraverso traduzioni e componimenti poetici in sanscrito, Massimo Vai (Università di Milano)
Note di sintassi vedica fra poesia e prosa.
L’evento è realizzato grazie al contributo del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali nell’ambito del progetto “Dialoguing in Verse: Methods and Perspectives for an Indo-European Poetic Form” (Bando d’Ateneo B 2023) di cui è responsabile Domenico Giuseppe Muscianisi.
Per info: domenicogiuseppe.muscianisi@unipr.it