Venerdì 30 settembre alle ore 16, nell'Aula dei Filosofi della Sede centrale dell'Università di Parma (Via Università, 12) si terrà l'incontro con Simone Gibertini dal titolo "Ma poiché non puoi essere la mia sposa, tu sarai almeno la mia pianta". Storie di amori e di trasformazioni. Letture dalle "Metamorfosi di Ovidio"

Le Metamorfosi di Ovidio sono un poema epico-mitologico che attira e affascina da duemila anni lettori, scrittori, artisti e pensatori. L'autore rilegge la storia dell’universo, dalla sua creazione alla Roma di Augusto, secondo la prospettiva della metamorfosi: gli dèi trasformano i vari personaggi del mito in elementi animati ed inanimati della natura e la grandezza del poeta di manifesta proprio nella capacità di descrivere in modo visivo tutte le fasi delle metamorfosi. Ovidio riesce a spiegare così l’origine di tanti miti greci e romani, che tutti conosciamo fin dalla tenera età. Si propone una lettura ad alta voce, corredata di immagini (dai codici manoscritti alle più svariate opere figurative ispirate al poema), e si prevede il coinvolgimento dei giovani partecipanti.

L'evento, rivolto ad un pubblico in età scolare (9-14 anni), si svolge nell'ambito della Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori.