Parma, 18 aprile 2024 - Mercoledì 8 maggio alle ore 16, presso il Cinema Astra (Piazza Alessandro Volta, 3 - Parma) verrà presentato il docufilm "I nove mesi dopo" di Mariagrazia Contini, Paolo Marzoni e Vito Palmieri, prodotto da IBC Movie, in collaborazione con RAI Cinema e il sostegno della Regione Emilia-Romagna (Film Commission). Seguirà un dibattito alla presenza della regista Mariagrazia Contini, già professoressa di Pedagogia all’Università di Bologna, in dialogo con Mariangela Scarpini, ricercatrice presso l’Unità di Educazione del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma.
Il documentario porta in scena i temi che riguardano le sfide della neogenitorialità raccontando, attraverso la voce di alcune mamme, esperienze in cui si intrecciano luci e ombre, emozioni gioiose e tanta paura, in diversi casi con la solitudine come comune denominatore. La visione de “I nove mesi dopo” propone una denuncia della prescrizione sociale della felicità “assoluta”. La lettura pedagogica delle storie di vita può costituire una base importante per poter progettare percorsi di accompagnamento alla genitorialità e di attenzione all’infanzia più in generale. La riflessione contribuisce a portare uno sguardo attento e sensibile alla complessità della realtà della esperienza di maternità, così come alle pratiche educative che di volta in volta e di cultura in cultura che la esprimono.
Il Seminario è organizzato dall'Unità di Educazione del DUSIC dell' Università degli Studi di Parma in collaborazione con il Comune di Parma. Parteciperanno all'evento Caterina Bonetti (Assessora ai Servizi Educativi e Transizione Digitale) e Lisa Bertolini (Responsabile S.O. Nidi d’infanzia Comune di Parma).
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.