In questi giorni una delegazione della Facoltà di Scienze e Tecnologia dell’Educazione e della Formazione dell’Università Cheikh Anta Diop di Dakar (Senegal), composta dai docenti Barrel Gueye, Viviane Manga e Idrissa Diop, accompagnata da un rappresentante del Ministero dell’Educazione Nazionale Senegalese, M. Saliou Sene, è ospite dell’Università di Parma. Scopo della visita è conoscere direttamente il modello di inclusione scolastica insegnato e applicato nell’Ateneo di Parma e nelle scuole dell’Emilia-Romagna.

I docenti senegalesi, accompagnati da Nadia Monacelli, Direttrice del Centro Universitario di Cooperazione Internazionale-CUCI, Dimitris Argiropoulos, Maria Ciaramella, Giancarlo D’Antonio, Alessia Albanetti Luciano (responsabile del progetto per l’ONG Acra), hanno incontrato il Prorettore Vicario dell’Università di Parma Paolo Martelli.

La visita rientra nell’ambito del progetto Décidons d’une éducation pour les enfants handicapés par des choix libres et une approche de qualité-DEECLIQ finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo-AICS Dakar e gestito da un Consorzio di ONG italiane e senegalesi, con a capo la ONG Acra, nel quale l’Università di Parma partecipa attraverso il CUCI.

Scopo del progetto è realizzare un master on line rivolto agli insegnanti per l’acquisizione di competenze e pratiche relative all’inclusione scolastica dei minori con disabilità e alla realizzazione di un Centro di Documentazione sulla disabilità.

Nel corso della settimana la delegazione dell’Università di Dakar visiterà MEMO, il Multicentro Educativo di Modena Sergio Neri, RIESCO, il Centro Documentazione Interculturale del Comune di Bologna, ed è previsto anche un incontro al Centro Accoglienza e Inclusione dell'Università di Parma. La delegazionevisiterà anche la Scuola Primaria "Giuseppe Micheli" di Parma e il Centro Documentazione Handicap di Bologna.

 
 
Modificato il