Elisabetta Fadda, docente di Storia dell’arte moderna all’Università di Parma, è stata eletta Accademico effettivo dell’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma per la Classe “Studiosi d’arte”.

La proclamazione è avvenuta nei giorni scorsi durante l’Assemblea generale dei soci, a lungo rinviata a causa della pandemia. Insieme alla docente dell’Università di Parma sono stati eletti il premio Oscar Vittorio Storaro e lo scultore Brunivo Buttarelli

Laureata all'Università di Bologna, la prof.ssa Fadda si è specializzata in Archeologia e storia dell’arte all’Università Studi di Siena e ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca nella Seconda Università di Napoli. Borsista alla Fondazione di Studi di Storia dell’arte Roberto Longhi, per otto anni è stata docente nel settore Sculture lignee policrome alla Scuola di Alta Formazione dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

Le sue ricerche privilegiano gli artisti emiliani del Cinquecento. Diverse, tra le altre, le pubblicazioni dedicate a Correggio e Parmigianino.