Istruzioni operative comuni a tutti i corsi
La presentazione dei piani di studio mediante procedura on line sarà possibile nel periodo 3–19 dicembre 2013 con accesso dalla propria pagina web seguendo il percorso qui sotto descritto:
- Collegarsi all’home page www.unipr.it e cliccare su Didattica → Informazioni amministrative → Piani di studio on line.
- Accedere all’area personale utilizzando le credenziali (user nome.cognome@studenti.unipr.it e password) rilasciate al momento dell’immatricolazione e cliccare sulla voce Piano di Studio presente nel menù di sinistra.
- Scorrere verso il basso la pagina e cliccare nell’ordine su Nuovo Piano oppure Modifica piano → Prosegui Compilazione Piano Carriera → verranno presentate in ordine tutte le scelte da effettuare fino all’anno di iscrizione.
In fase di compilazione sarà possibile effettuare le scelte limitatamente all’anno di corso che si sta frequentando ed apportare eventuali variazioni a quelle effettuate negli anni precedenti (es. gli studenti del secondo anno compileranno il piano relativamente al secondo anno e potranno variare eventualmente le scelte fatte lo scorso anno; le matricole faranno invece le scelte limitatamente al primo anno). Non sono obbligati a presentare il piano gli studenti che non hanno nessun tipo di scelta prevista per l’anno corrispondente a quello di iscrizione o coloro che hanno già effettuato tutte le scelte previste dal proprio piano di studio.
A differenza degli scorsi anni, è necessario effettuare l’opzione tra gli insegnamenti contenuti nei gruppi di scelta previsti dall’ordinamento del proprio corso di laurea (es. se il piano prevede ad un certo anno di corso anziché un solo esame fondamentale un gruppo di insegnamenti tra cui poter scegliere è necessario effettuare la scelta di uno o più esami all’interno del gruppo sino al raggiungimento dei crediti previsti per quella regola).
Questa necessità è legata alla futura modalità di prenotazione agli esami che consentirà allo studente di prenotarsi solo se sono state effettuate tutte le scelte.
Gli studenti che negli scorsi anni hanno ottenuto convalide potrebbero trovare difficoltà nella compilazione on line. In questo caso dovranno rivolgersi ai docenti ed utilizzare il modulo cartaceo di variazione.
Crediti liberi
I crediti liberi sono crediti che l’ordinamento del corso lascia a libera scelta dello studente.
Gli studenti dei corsi di laurea triennali possono scegliere i crediti liberi, oltre che dal proprio corso, da tutti i corsi triennali dell’ateneo attivi in questo anno accademico.
In caso di scelta di insegnamenti di altro corso di laurea si consiglia di verificare presso la sede didattica competente, l’effettiva possibilità di sostenimento (ad esempio non è possibile scegliere insegnamenti di sola frequenza presenti ad esempio nei corsi scientifici o di ambito medico).
Gli studenti dei corsi di laurea magistrale possono scegliere i crediti liberi, oltre che dal proprio corso, da tutti i corsi triennali e magistrali dell’ateneo attivi in questo anno accademico, purchè non vengano selezionati insegnamenti già sostenuti nel triennio o mutuazioni di insegnamenti già sostenuti.
CIVILTA’ E LINGUE STRANIERE MODERNE
SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DEI PROCESSI FORMATIVI
Docente referente: prof.ssa Bertasio Danila
Gli studenti del primo anno non devono presentare il piano di studio non essendo previste scelte ma solo esami obbligatori.
La scelta dei crediti liberi può essere effettuata dal proprio corso o dai corsi triennali offerti dall’ateneo nel corrente anno accademico.
E' consentito al terzo anno – senza bisogno di specifica autorizzazione – sostituire l'ambito D (Altre attività seminariali e pratiche) con esami corrispondenti ad almeno 9 cfu. In questo caso, lo studente dovrà compilare ugualmente il piano on line mantenendo l'ambito D tra gli esami da sostenere: la sostituzione avverrà in un momento successivo da parte della Segreteria.
STUDI FILOSOFICI
Docenti referenti: prof.ssa Meletti Mara, prof. Pinzani Roberto
Gli studenti del primo anno non dovranno presentare il piano di studio in quanto non sono previste scelte ma solo esami obbligatori.
La scelta dei crediti liberi può essere effettuata dal proprio corso o dai corsi triennali offerti dall’ateneo nel corrente anno accademico.
E' consentito sostituire il tirocinio con un esame da 6 cfu, previa autorizzazione da richiedere via mail al Presidente del corso mara.meletti@unipr.it. In questo caso, lo studente dovrà compilare ugualmente il piano on line mantenendo il tirocinio tra gli esami da sostenere: la sostituzione avverrà in un momento successivo da parte della Segreteria.
FILOSOFIA (interateneo)
Docenti referenti: prof.ssa Meletti Mara, prof. Pinzani Roberto
Tutti gli studenti del corso magistrale interateneo, sia del primo che del secondo anno, devono presentare il piano di studi on line e indicare in ogni settore dell’offerta formativa l’esame prescelto tra quelli indicati .
Agli studenti del primo anno della laurea magistrale è consentito anticipare il sostenimento dei crediti liberi previsti al secondo anno.
E' consentito sostituire il tirocinio (3 cfu) con crediti maturati attraverso la partecipazione a convegni, seminari, esercitazioni. Gli studenti possono trovare un elenco dei seminari con relativo punteggio sul sito www.filosofia.it. In questo caso lo studente dovrà compilare ugualmente il piano online mantenendo il tirocinio tra gli esami da sostenere: la registrazione avverrà in un momento successivo, quando lo studente avrà cumulato i cfu necessari e presenterà la documentazione attestante la partecipazione ai seminari.
CREDITI LIBERI (esame a scelta)
Gli studenti dell'interateneo di norma potranno indicare l’esame a scelta on line:
- tra tutti gli insegnamenti offerti dalla laurea magistrale interateneo, purchè non vengano selezionati insegnamenti già sostenuti.
- tra tutti gli insegnamenti dei corsi magistrali offerti dall’ateneo di Parma nel corrente anno accademico.
Nel caso gli studenti decidessero di scegliere come crediti liberi insegnamenti extracurriculari offerti dalle sedi consorziate di Modena e/o Ferrara (cioè insegnamenti non previsti nell’offerta dell’interateneo) si dovrà ugualmente compilare il piano on line, saltando la parte riguardante la scelta dei crediti liberi. Tale scelta dovrà essere comunicata inoltrando richiesta scritta ai rispettivi referenti di corso marco.bresadola@unife.it o carla.bagnoli@unimore.it che dovranno controllare la congruità della richiesta e trasmettere alla segreteria di PR l'elenco degli insegnamenti scelti, indicando anche nome del docente, SSD, numero di cfu.
In generale si consiglia agli studenti LM di inserire come crediti liberi insegnamenti LM. Sono tuttavia consentite eccezioni in riferimento agli insegnamenti di Storia necessari per l’accesso ai corsi abilitanti all’insegnamento (TFA) o a particolari e motivate esigenze culturali.
LETTERE CLASSICHE E MODERNE
I crediti liberi non possono essere anticipati a meno che ci sia un’autorizzazione del Presidente di corso.
La scelta può essere effettuata dal proprio corso o dai corsi triennali e/o magistrali offerti dall’ateneo nel corrente anno accademico.
Lo studente può chiedere di sostituire il tirocinio con un ulteriore esame ma ciò dev’essere autorizzato dal Presidente di corso tramite lettera autografa o mail. In questo caso, lo studente dovrà compilare ugualmente il piano online mantenendo il tirocinio tra gli esami da sostenere: la sostituzione avverrà in un momento successivo da parte della Segreteria.
PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO DEI SERVIZI EDUCATIVI
Docente referente: prof.ssa Bertasio Danila
La scelta dei crediti liberi può essere effettuata dal proprio corso o dai corsi triennali e/o magistrali offerti dall’ateneo nel corrente anno accademico, purché non vengano selezionati insegnamenti già sostenuti nel triennio o mutuazioni di insegnamenti già sostenuti.
E' consentito al secondo anno – senza bisogno di specifica autorizzazione – sostituire l'ambito D (Altre attività seminariali e pratiche) con un esame da 6 cfu. In questo caso, lo studente dovrà compilare ugualmente il piano on line mantenendo l'ambito D tra gli esami da sostenere: la sostituzione avverrà in un momento successivo da parte della Segreteria.