Il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali si avvale di alcune strutture specializzate per la ricerca in diversi ambiti disciplinari.

Laboratorio Centro Studi Catulliani

Il Laboratorio Centro Studi Catulliani del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali si prefigge l’obiettivo di costituire un centro documentazione e raccolta di materiali utili allo studio di Gaio Valerio Catullo (con particolare riferimento alla tradizione manoscritta) e pertanto come sede di studio per quanti, studenti e studiosi, vorranno fruirne.

Laboratorio interdipartimentale di Neuroscienze & Humanities - N&H

Neuroscienze & Humanities

Il Laboratorio interdipartimentale N&H dell’Università degli Studi di Parma ha lo scopo di promuovere e sviluppare la ricerca nell’ambito delle relazioni tra le discipline umanistiche e le neuroscienze cognitive. Questo obiettivo è perseguito attraverso la realizzazione di progetti di ricerca scientifica, workshop, seminari, conferenze e convegni, promozioni di reti di ricerca e di Fellowships, costruzione di relazioni nazionali e internazionali con altri Atenei e Centri di ricerca attivi in questo campo, sviluppando rapporti sia con enti e istituzioni di carattere pubblico che privato.

Un canale YouTube offre una serie di risorse online per coloro che sono interessati ad approfondire queste tematiche:

Laboratorio per la storia del pensiero politico “De Cive”

De Cive

Il Laboratorio per la storia del pensiero politico “De Cive”, costituito nel 2019 su iniziativa dell’Unità di Storia e dell’Unità Psicologico-Sociale, ha sede nel plesso di Borgo Carissimi. Finalità del laboratorio è la promozione degli studi politici nella loro dimensione storica, filosofica e politologica, con particolare riferimento all’aspetto internazionale.

Le finalità del laboratorio sono perseguite attraverso la realizzazione di progetti di ricerca, pubblicazioni, seminari, conferenze e convegni. Nell’attuazione dei propri progetti il laboratorio coopera anche alla valorizzazione e all'incremento dei fondi relativi alla storia del pensiero politico presenti nelle strutture bibliotecarie del plesso di Borgo Carissimi.

Laboratorio Interateneo di Estetica - LIE

Il Laboratorio Interateneo di Estetica (L.I.E.) si propone come sede scientifica di approfondimento e divulgazione di temi e problemi dell’Estetica come disciplina filosofica, e si costituisce come organismo dinamico entro il quale produrre incontri, seminari, dibattiti su autori e argomenti estetologici affrontati da un punto di vista teoretico e storiografico, in presenza e con interventi dei maggiori specialisti ed esponenti del mondo accademico e intellettuale.

Sorto nell’ambito e sotto l’egida della laurea magistrale interateneo in Filosofia, il L.I.E. offre attività integrative alla formazione degli studenti approfondendo non solo gli argomenti dei corsi che si tengono presso le tre sedi, ma anche questioni generali riguardanti i vari campi dell’indagine estetica: dalla teoria della comunicazione alla retorica e alla poetica; dalla visual culture alle teorie dell’arte; dal linguaggio delle immagini alla psicologia e alla scienza della percezione. I seminari, i convegni e tutti gli incontri organizzati dal L.I.E. sono aperti anche a dottorandi, cultori della materia, insegnanti.

Il L.I.E. è coordinato da: Annamaria Contini (Modena-Reggio Emilia), Andrea Gatti (Ferrara) e Rita Messori (Parma)

Laboratorio di Glottodidattica

Il Laboratorio di Glottodidattica ha lo scopo di promuovere e di sviluppare la ricerca nell’ambito dell’acquisizione e dell’insegnamento delle lingue, l’innovazione e la sperimentazione didattica, la formazione dei docenti.

Il laboratorio ha sede nel Plesso di Via D'Azeglio (Strada Massimo D'Azeglio, 85 - 43125 Parma).

Laboratorio di informatica umanistica e cultura digitale - LIUCD

digital humanities

Il Laboratorio di informatica umanistica e cultura digitale, costituitosi nel 2021 all’interno del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, ha lo scopo di promuovere la conoscenza negli ambiti delle Digital Humanities attraverso l’attivazione di corsi e moduli di base o di aggiornamento per studenti e docenti, e l’organizzazione o segnalazione di iniziative e percorsi relativi all’informatica umanistica. Soprattutto, il Laboratorio si propone come luogo di incontro e di confronto per tutti gli studiosi interessati alla ricerca nelle DH e ha l’ambizione di fornire supporto a progetti in corso o di promuovere la nascita di nuovi, anche guardando alla collaborazione con altri enti, di conservazione o di ricerca, di ambito nazionale e internazionale.

Laboratorio di Filosofia Classica Tedesca - FCT

Filosofia Classica Tedesca

Il Laboratorio di Filosofia Classica Tedesca ha lo scopo di promuovere e diffondere il pensiero classico tedesco e la sua eredità storica e speculativa. Il Laboratorio collabora, a livello nazionale e internazionale, alla realizzazione di progetti di ricerca, favorisce la pubblicazione di testi, organizza convegni, seminari, conferenze ed eventi culturali.

Il Laboratorio è incardinato nel Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell'Università di Parma e nel Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara.

La sede del Laboratorio presso l'Università di Parma è al terzo piano dell'Unità di Filosofia del Dipartimento DUSIC, Plesso di Via D'Azeglio (Strada Massimo D'Azeglio, 85 - 43125 Parma).

Laboratorio Environmental Social Humanities Lab

Environmental Social Humanities Lab

La finalità del Laboratorio è quella di promuovere e rafforzare il contributo delle scienze sociali e umanistiche all’analisi e alla conoscenza delle problematiche e delle sfide ecologiche del nostro tempo, quali per esempio i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, l’esaurimento delle risorse e la distruzione dei saperi e delle forme di vita locali, le migrazioni ambientali, l’impatto delle tecnologie e la transizione digitale, la produzione di rifiuti, l’inquinamento, e i danni agli ecosistemi e alla salute psico-fisica, le questioni demografiche, le diseguaglianze sociali e la povertà culturale ed educativa, il razzismo ambientale, lo specismo.

Contestualmente il Laboratorio intende contribuire all’educazione civica e alla promozione di una cittadinanza ecologica, al ripensamento degli stili di vita e al riconoscimento delle connessioni e delle interdipendenze del vivente, alla riflessione sul ruolo della letteratura e dell'arte nello sviluppo di una coscienza ecocritica, alla produzione e all’innovazione delle politiche relative alle tematiche della sostenibilità, della giustizia ambientale, della transizione socio-ecologica, della ricerca di nuove forme di cura, di benessere psicologico, di prosperità.

Referente scientifico: Marco Deriu

EXHIBIT - Laboratorio Centro Studi sulla Storia delle mostre / Research Centre for the History of Exhibition

Il Laboratorio EXHIBIT Laboratorio Centro Studi sulla Storia delle mostre - Research Centre for the History of Exhibitions ha lo scopo di promuovere e sviluppare la ricerca nell’ambito della storia delle mostre, dall’epoca moderna a quella contemporanea, a livello nazionale e internazionale.

Il Laboratorio persegue le sue finalità attraverso la realizzazione e la partecipazione a progetti di ricerca, pubblicazioni, piattaforme digitali ed eventi scientifici, quali convegni, seminari, conferenze e mostre documentarie. Il Laboratorio sostiene l’attività didattica all’interno dei corsi di studio (lauree triennali e magistrali, dottorati di ricerca, master di primo e secondo livello), partecipando inoltre a iniziative di terza missione. Nell’attuazione delle proprie attività, il Laboratorio si avvale delle risorse interne ed esterne all’Università di Parma, contribuendo alla valorizzazione di fondi archivistici e librari inerenti la storia delle mostre, con particolare attenzione alle soluzioni fornite dalle digital humanities.

Il Laboratorio ha sede presso l’Unità di Arte, Musica e Spettacolo dell’Università di Parma, Plesso della Pilotta (Piazzale della Pace, 7/A - 43121 Parma)

Referenti scientifici: Alessandra AcocellaCristina CaseroFederica Veratelli

Contatto di riferimento per l'aggiornamento dei dati

Tel. +39 0521 032262
E-mail luca.iori@unipr.it

Modificato il

Contenuti correlati

centri_laboratori_e_gruppi_di_ricerca

Centri, laboratori e gruppi di ricerca

Sono qui elencati i centri, i laboratori, i gruppi di ricerca e i gruppi di lavoro attivi in cui opera personale afferente al Dipartimento e in cui l’Università di Parma o il Dipartimento figurano come partner istituzionali.
Scopri di piùCentri, laboratori e gruppi di ricerca