A chi si rivolge
Questa attività didattica integrativa si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, alle matricole dei corsi di laurea triennale in Beni artistici, librari e dello spettacolo, Civiltà e lingue straniere moderne, Lettere, Scienze dell'educazione e dei processi formativi e Studi filosofici e mira a integrare le conoscenze di base necessarie per frequentare proficuamente i corrispondenti insegnamenti o per avvicinarsi a determinate discipline di base, nell'ottica di una più completa formazione umanistica. Non sono dunque richieste conoscenze pregresse e sono ammessi ai corsi propedeutici del progetto IDEA, anch'essi senza obbligo di iscrizione, studenti di anni successivi al I e di altri corsi di laurea, triennali e magistrali, dell'ambito umanistico e delle scienze umane o di altri ambiti.
I corsi propedeutici hanno generalmente inizio nel primo semestre e si articolano per complessive 40 ore (orari in via di definizione).
La nuova convenzione IDEA 2024/25
La convenzione tra l’Università degli Studi di Parma e gli Uffici Scolastici Provinciali di Parma, Reggio Emilia e Piacenza, relativa al progetto IDEA è stata rinnovata fino all'a.a. 2028-2029.
La convenzione è finalizzata alla realizzazione di un corso di aggiornamento/formazione teorico e pratico che, relativamente all’anno accademico 2024-2025, riguarderà le discipline di Filosofia (1 posto), Lingua francese (1 posto), Greco (1 posto), Lingua inglese (1 posto), Lingua italiana scritta (1 posto), Italiano (2 posti), Latino (3 posti), Pedagogia (1 posto), Lingua spagnola (1 posto) e Lingua tedesca (1 posto) presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, per insegnanti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato della Scuola Secondaria di secondo grado e/o di personale insegnante in quiescenza.
I corsi prevedono momenti di tirocinio pratico con studenti appartenenti ai Corsi di studio dell’ambito umanistico e delle scienze umane e saranno tenuti da docenti di questo Ateneo.
Ulteriori informazioni e la domanda di partecipazione sono disponibili nella sezione del sito dedicata a bandi e concorsi: