Parma, 20 settembre 2024 - Giovedì 26 settembre alle 17, a Palazzo del Governatore, ritorna il Festival sul pensiero ospitale e il dialogo “MENS-A”. L’evento è patrocinato anche dall’Ateneo.
MENS-A è il Festival di “Cultura diffusa” nell’intera Regione Emilia-Romagna tra Scienze umane, Filosofia, Storia e Arte. Saranno 60 le studiose e gli studiosi che si confronteranno sul tema “valori”, con incontri, tavole rotonde e dibattiti. Il tema centrale sarà l’esame di coscienza e il contrasto alla violenza diffusa.
Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e gratuiti. L’ideazione e la direzione scientifica del Festival sono di Beatrice Balsamo docente di Filosofa della persona all’Università di Bologna e dell’Associazione APUN (APS).
Il tema di MENS-A 2024, “Valori”, si interroga sul pensiero ospitale e fecondo che promuove una mente più inclusiva, particolarmente attenta a saper mettere in parola pensieri, emozioni, sentimenti, ma anche al saper educare a una concordia più grande.
Questo il programma dell’evento a Parma, a Palazzo del Governatore:
Ore 17.10 Saluti delle autorità
Lorenzo Lavagetto (Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Parma)
Massimo Magnani (Direttore del Dipartimento Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali Università di Parma)
Interventi:
“Esame di coscienza della cultura occidentale” – Franco Cardini (Storico)
“Contrastare la violenza fra sistema giudiziario e media” – Fabio Roia (Presidente Tribunale di Milano)
“La responsabilità pubblica” – Carlo Varotti (Docente di Letteratura Italiana – Università di Parma)
Introducono e moderano:
Isotta Piazza (Prorettrice al Diritto allo Studio e Servizi agli Studenti – Università di Parma) e Marco Deriu (Presidente del Consiglio del corso di laurea magistrale in Giornalismo e cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale – Università di Parma).
È consigliata la prenotazione al numero 3339370875 (ore 12-15) o inviando una email: balsamobeatrice@gmail.com
Per info: Beatrice Balsamo, Direttrice Scientifica MENS-A balsamobeatrice@gmail.com +39 339 5991149
MENS-A 2024 - Si svolge a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Ravenna, Ferrara, Carpi. È ideato da Beatrice Balsamo con Unibo, UNIMORE, Unife, Unipr, Accademia delle Scienze di Modena, Ass. Cultura Regione Emilia-Romagna, patrocinato dai Comuni conivolti. Ha il Patrocinio del MIC (Ministero della Cultura).
Rilascia i crediti formativi alle studentesse e agli studenti dell’Università di Bologna, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Ferrara, Università di Parma, dell'Accademia delle Scienze e ai Docenti delle scuole medie e superiori.