Parma, 14 novembre 2024 - Venerdì 22 novembre alle ore 15 ai Chiostri Danteschi della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Salvatore Cosentino (Università di Bologna-Campus di Ravenna) presenterà il volume "Studi su Ravenna" (Edizioni Società di Studi Romagnoli, 2023). L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali a cui seguirà l'intervento introduttivo della curatrice Alessia Morigi (Presidente della Società di Studi Romagnoli, Università di Parma).

Il volume raccoglie gli esiti del LXXIII Convegno Internazionale di Studi Romagnoli (Biblioteca Classense di Ravenna, 22-23 ottobre e Museo Classis Ravenna di Classe, 29-30 ottobre 2022), e comprende saggi dedicati ad ampio spettro a Ravenna, con particolare riferimento alla fase antica e medievale, arricchiti dagli interventi di Judith Herrin per la presentazione del suo libro “Ravenna. Capital of Empire, Crucible of Europe”, Princeton, Princeton University Press, 2020 e di Tom Brown per la presentazione del suo volume “Italy and the East Roman World in the Medieval Mediterranean. Empire, Cities and Elites 476-1204”, papers in Honour of Thomas S. Brown, edited by Thomas J. MacMaster, Nicholas S.M. Matheou (Birmingham Byzantine and Ottoman Studies), New York, Routledge, 2021.

L'evento è organizzato da Società di Studi Romagnoli, Comune di Ravenna e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, con il patrocinio di Programma SFERA, Dipartimento DUSIC (Università di Parma) e altre istituzioni.

Modified on