Parma, 17 febbraio 2025 - Si svolgerà a Bologna il 27 e 28 marzo il "Convegno CRESPI - Centro Interuniversitario di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell'Insegnante" dal titolo Alla Ricerca della Formazione perduta che coinvolge 13 atenei italiani, tra cui l'Università di Parma.

È possibile immaginare una Ricerca educativa che abbia una ricaduta effettiva sul contesto scolastico ed educativo? Si può sperare che la Formazione di insegnanti, educatori ed educatrici sia fondata su evidenze empiriche? Questi sono i sogni che il CRESPI sta cercando di far diventare realtà, costruendo positive collaborazioni tra università, scuola ed educazione della prima infanzia in un percorso comune di Ricerca-Formazione.

Per fare il punto sui percorsi già avviati e per progettarne di nuovi, sono invitati al convegno i ricercatori dei 13 atenei che compongono il Centro Interuniversitario CRESPI e insegnanti, dirigenti, operatori dei servizi dell’infanzia che già collaborano con il Centro per presentare in modo congiunto le loro attività di Ricerca-Formazione. L’invito è aperto a tutti coloro che sono impegnati nel settore educativo, per conoscere meglio il CRESPI e riflettere su possibili modalità per lo sviluppo della professionalità dell’insegnante e l'innovazione didattica.

Il convegno è organizzato in sessioni plenarie, workshop e poster.

Le giornate saranno organizzate in tre aree tematiche:
•    Educazione integrata 0-6
•    Didattica
•    Valutazione

Per informazioni: https://site.unibo.it/crespi/it/agenda/convegno-marzo 

Modified on