Parma, 6 maggio 2025 - Mercoledì 7 maggio alle ore 14:30, nell'Aula H del Plesso di via D'Azeglio, si terrà il seminario Religione, scienza, democrazia di Giovanni Andreozzi, un approfondimento/discussione sul libro "Una fede comune" del filosofo e pedagogista statunitense John Dewey.
Nelle tre conferenze che compongono A common faith (1934) John Dewey riflette sull’evoluzione delle forme della religiosità dopo il tramonto delle fedi soprannaturalistiche. La “qualità religiosa” dell’esperienza va liberata da ogni riferimento a oggetti specificamente sacri. Non sono le fedi a causare il rinnovamento della vita, ma è piuttosto l’unificazione della vita attorno a fini ideali, e un “aggiustamento” attivo di sé all’universo, a costituire il nucleo dell’atteggiamento religioso.
Il seminario si svolge nell'ambito del corso magistrale di Filosofia teoretica tenuto dal prof. Italo Testa e delle attività scientifiche del bando PRIN 2022 PNRR "Transforming Habits" (TRANSHAB).
Per informazioni: giovanni.andreozzi@unipr.it