Parma, 18 novembre 2025 – Martedì 25 novembre, alle ore 16, nell'Aula H del Plesso D'Azeglio (Strada Massimo D'Azeglio, 85), si svolgerà il primo seminario del ciclo di incontri “La poesia greca (VII Ciclo – a.a. 2025-26)” con Adele Teresa Cozzoli (Università di Roma Tre) sul tema "I poeti e la città: teatro e politica ad Atene nella seconda metà del V secolo".
Durante l'incontro la relatrice parlerà della sua recente pubblicazione "Intellettuali al bivio. Teatro, cultura e politica ad Atene nella seconda metà del V secolo" (Edizioni ETS, 2025).
Il seminario, organizzato dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Ateneo di Parma con il patrocinio della Delegazione di Parma dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC), fa parte di un ciclo di incontri sulla poesia greca che da anni vede coinvolti docenti italiani e stranieri, massimi esponenti degli studi relativi a questo campo d’indagine.
Referente scientifico del ciclo di incontri: prof.ssa Anika Nicolosi (Università di Parma)
Per informazioni: aicc@unipr.it
LINK a Microsoft Teams
Adele Teresa Cozzoli è docente di Letteratura greca all’Università degli Studi Roma Tre. Si occupa di teatro, in particolare di teorie e prassi drammatica e di drammi in frammenti, di letteratura greca d’età ellenistica, e di mito. Coordina il lessico del teatro europeo (European Theatre Lexicon) per Mimesis Journal.