Si svolgerà martedì 6 giugno la prima votazione per le elezioni del Rettore o della Rettrice dell’Università di Parma per il sessennio accademico 2023/2024 – 2028/2029.Le elezioni sono state fissate nelle date di martedì 6 giugno, martedì 13 giugno e giovedì 15 giugno 2023, secondo questo calendario:prima votazione martedì 6 giugno 2023, dalle 9 alle 18eventuale seconda votazione martedì 13 giugno 2023, dalle ore 9 alle 18eventuale ballottaggio giovedì 15 giugno 2023, dalle 9 alle 18Hanno presentato candidatura per la carica di Rettore o Rettrice i docenti Paolo Martelli e Antonio Montepara e la docente Sara Rainieri.Il Rettore o la Rettrice è eletto/a nella prima votazione a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto.Nell’ipotesi in cui ciò non si verifichi, nella successiva votazione è eletto/a a maggioranza assoluta dei votanti.Se anche nella seconda votazione non si dovesse raggiungere la maggioranza prevista, si procederà con il sistema del ballottaggio tra le due persone con il maggior numero di voti. L’elettorato attivo per l’elezione del Rettore o della Rettrice è costituito da: i professori e le professoresse di ruolo; i ricercatori e le ricercatrici a tempo indeterminato; i ricercatori e le ricercatrici a tempo determinato di cui all’art. 24 della legge n. 240/2010; il personale tecnico e amministrativo, compresi i e le Dirigenti, i cui voti espressi sono calcolati nella misura del 20%; la rappresentanza degli studenti e delle studentesse iscritti/e ai Corsi di Laurea, di Laurea Magistrale e Dottorato di ricerca nei Consigli di Dipartimento, di cui all’art. 21, comma 22 dello Statuto.Il voto sarà telematico. Le procedure di voto si svolgeranno da remoto (tramite SPID). Saranno anche costituiti seggi elettorali nella Sede centrale dell’Ateneo per l’esercizio del voto tramite credenziali fornite dalla commissione di seggio.Per il voto telematico da remoto gli elettori e le elettrici potranno accedere mediante le proprie credenziali SPID al software "U-Vote", da qualsiasi dispositivo personale o di Ateneo dotato di connessione internet. Per il voto telematico in presenza i due seggi nella sede Centrale dell’Università sono così suddivisi:- seggio 1, Aula Cavalieri, piano terra, per il voto di docenti e rappresentanti degli studenti;- seggio 2, Aula Bandiera, primo piano, per il voto del personale tecnico amministrativoPer qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla UO Affari Istituzionali e Organi di Governo dell’Ateneo: e-mail affariistituzionali@unipr.it , tel. 0521/034185.Tutte le informazioni sulle elezioni del Rettore o della Rettrice 2023/2024 – 2028/2029 (decreto di indizione, procedure di voto, curriculum, linee programmatiche, incontri delle tre persone candidate e molto altro) sono pubblicate nella pagina dedicata sul sito web di Ateneo, costantemente aggiornata, dove saranno pubblicati anche i risultati.