Plesso di Via D'Azeglio
Il Plesso di Via D'Azeglio ospita la direzione e gli uffici amministrativi del Dipartimento, la Segreteria studenti e le strutture delle Unità di Antichistica, di Filosofia, di Italianistica e di Storia.
L'ingresso principale si trova al civico n° 85. Oltrepassato il chiostro e usciti in cortile si entra nell'edificio sulla sinistra dove al 1° piano sono dislocati la direzione e gli uffici amministrativi. Qui si trovano anche i servizi, gli studi dei docenti e la biblioteca dell'Unità di Antichistica e dell'Unità di Storia, oltre che un laboratorio informatico.
I locali dell'ala destra del 2° piano e il 3° piano dello stesso edificio, cui si può accedere direttamente dall'ingresso che si affaccia su piazzale Santa Croce, ospitano l'Unità di Filosofia, mentre nell'ala sinistra del 2° piano ha sede l'Unità di Italianistica.
Le attività didattiche si svolgono nelle aule distribuite nei vari edifici nel Plesso, cui si puo accedere anche dal passo carraio di via Kennedy o di piazzale Santa Croce.
Il Plesso di Via D'Azeglio dista circa 25 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria: si può percorrere il lungoparma fino al Ponte di Mezzo e poi a destra fino alla fine di via D'Azeglio, oppure dal Ponte Verdi si accede al Parco Ducale da cui si può raggiungere l'ingresso di via Kennedy o di piazzale Santa Croce.
Data la sua posizione lungo una delle principali arterie del centro storico e in prossimità di barriera Santa Croce è ben collegato da numerose linee degli autobus.