L’Unità di Italianistica raggruppa docenti caratterizzati da una forte specificità e coesione culturali e didattiche, centrate sulla letteratura italiana, la lingua, la filologia e la didattica dell’italiano come lingua madre e straniera, le letterature comparate, le letterature romanze.
La tradizione di tale unità all’interno del nostro Ateneo è dimostrata dalla presenza, fin dagli anni di Magistero, di un Istituto, poi Dipartimento, poi Area di Italianistica, che nel tempo ha dato vita a numerose iniziative di studio e ricerca e avviato numerose collane, iniziative editoriali e riviste, cui hanno collaborato tutti i docenti fino ai tempi odierni.
Contribuisce a Parmateneo, settimanale dell’Università, a cui collaborano diversi suoi studenti. Ha due collane in corso: Traguardi solo cartacea (Parma, Battei) e Fuori di testo cartacea e on line (Milano, Unicopli). Altre iniziative editoriali dell’Unità sono le collane Parole allo specchio e A Tre voci (Milano, Unicopli) e il periodico semestrale Parole rubate. Rivista internazionale di studi sulla citazione / Purloined Letters. International Journal of Quotation Studies (rivista con rating A dell’Anvur, on line sul sito www.parolerubate.unipr.it).
Un ambito che vede impegnate le risorse umane (personale docente e tecnico-amministravo) dell’Unità è quello della didattica innovativa, principalmente in modalità a distanza o blended. Il corso triennale di Lettere viene erogato in modo tradizionale e anche blended.
L’Unità è particolarmente attiva nel campo della formazione iniziale e in servizio degli insegnanti di Lettere delle scuole di primo e secondo grado, avendo gestito i corsi della SISS, dei TFA e dei PAS e proponendo in maniera continuativa corsi di aggiornamento, perfezionamento e master attraverso la piattaforma elly.scuola.unipr.it
Una forte attenzione è rivolta all’internazionalizzazione: molti insegnamenti dei docenti dell’Unità sono erogati in modalità blended anche in inglese. Presso l’Unità è inoltre attivo un servizio di consulenza didattica per l’apprendimento e l’insegnamento dell’italiano a stranieri e afferiscono al corso di laurea in Lettere tutti i corsi di Lingua italiana per stranieri finalizzati alla lingua per scopi di studio offerti agli studenti in mobilità e internazionali iscritti a qualsiasi corso di laurea dell’Ateneo.