Giovedì 13 ottobre a partire dalle ore 9:30 nell'Aula Mulas del Plesso della Pilotta (Piazzale della Pace, 7/A) si terrà la giornata di studi Anni Novanta: orizzonti creativi e relazioni tra arti visive, moda e design.

La giornata di studi, curata da Alessandra Acocella e Valentina Rossi, intende indagare il panorama creativo e progettuale degli anni Novanta tra arti visive, fotografia, moda e design, con una particolare attenzione al contesto italiano. L’intento è quello di rileggere l’intero decennio attraverso una prospettiva multidisciplinare, analizzando quelli che sono stati i principali momenti di confronto e dialogo che hanno contraddistinto le tendenze emergenti dalla fine degli anni Ottanta.

Alla sessione del mattino, condotta da Alessandra Acocella (Università di Parma), parteciperanno Francesco Spampinato (Università di Bologna) Cattelan prima di Cattelan: il design “industriale” e di interni, Roberto Pinto (Università di Bologna) Cattelan prima di Cattelan: tra cultura degli oggetti e riferimenti concettuali, Beppe Finessi (Politecnico di Milano) Dopo Alchimia. Il design italiano tra le arti, Cristina Baldacci (Università Ca’ Foscari Venezia) Archiviare gli anni Novanta. Il caso studio dello Spazio di via Lazzaro Palazzi e Stefano Chiodi (Università degli Studi Roma Tre) Espresso: ipotesi per il nuovo millennio.

La sessione pomeridiana, con inizio alle ore 15, sarà moderata da Valentina Rossi (Università di Parma). Si terranno gli interventi di Alessandra Pioselli (Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo) Arte relazionale? Una via italiana tra derive, incontri, luoghi e soggettività, Fabriano Fabbri (Università di Bologna) Anni Novanta, la moda dei “neismi”, Elio Grazioli (Università degli Studi di Bergamo) Il lato misterioso della moda: Davide Mosconi e Saul Marcadent (Università IUAV di Venezia) Mettere in pagina un decennio: Purple e le pratiche dell’arte e della moda negli anni novanta.

Chiuderà la giornata alle ore 17:30 la tavola rotonda con i relatori, con la moderazione di Cristina Casero (Università di Parma).