• Italiano
  • English
ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Orientamento in itinere

L'orientamento in itinere è rivolto agli studenti iscritti per guidarli e aiutarli nel percorso degli studi. L'obiettivo è quello di contenere il fenomeno della dispersione e dell’abbandono, del ritardo e del divario tra la durata normale e la durata reale del percorso di studio.

Tra le attività di orientamento in itinere si segnalano il Servizio di tutorato e il Progetto I.D.E.A.

  • Servizio di tutorato
    I tutor sono studenti dei corsi di laurea magistrale, allievi dei corsi di dottorato o delle scuole di specializzazione che vengono selezionati in base al loro curriculum di studi e alla loro esperienza nel settore per svolgere attività di tutorato, orientamento e assistenza didattica per gli studenti iscritti ai vari Corsi di laurea del Dipartimento. Gli studenti possono rivolgersi a loro per qualsiasi problema riguardante il loro percorso di studi.
     
  • Progetto I.D.E.A.
    Si tratta di un'attività didattica integrativa che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, alle matricole di alcuni corsi di laurea triennale e mira a integrare le conoscenze di base necessarie per frequentare proficuamente i corrispondenti insegnamenti o per avvicinarsi a determinate discipline di base, nell'ottica di una più completa formazione umanistica.
Pubblicato Giovedì, 14 Febbraio, 2019 - 14:55 | ultima modifica Giovedì, 14 Febbraio, 2019 - 14:55