Segreteria studenti

La Segreteria studenti del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali gestisce la carriera dello studente, da un punto di vista amministrativo, dalla sua immatricolazione al conseguimento del titolo. 

Gli uffici si trovano nel Plesso D'Azeglio (via Massimo D'Azeglio, 85), al piano terra con accesso dal cortile interno.

Nello specifico lo studente può rivolgersi alla segreteria studenti per:

  • Pratiche relative a pre-immatricolazione alla LM, immatricolazione, passaggi di corso, trasferimenti da e per altro ateneo
  • Gestione pratica di richieste riconoscimenti esami presentate al Consiglio di Corso
  • Rilascio certificazioni inerenti la carriera in essere o conclusa
  • Ripresa degli studi dopo un periodo di interruzione
  • Verifica regolarità delle iscrizioni
  • Registrazione in carriera dei crediti acquisiti durante il tirocinio (l’attivazione del tirocinio non è di competenza della Segreteria)
  • Aggiornamento situazione permesso di soggiorno
  • Presentazione domande di equipollenza titoli esteri
  • Presentazione domanda di laurea
  • Iscrizione a corsi singoli
  • Iscrizione e gestione carriera PF24 per studenti regolarmente iscritti (titolo non ancora conseguito)
  • Rilascio Diploma Supplement

IMMATRICOLAZIONI AL I° ANNO 


LAUREE TRIENNALI

  • Scienze dell'educazione e dei processi formativi
    Accesso in ordine cronologico, controllare le informazioni riportate nel Manifesto degli studi 2025/2026
     
  • Interprete di Lingua dei Segni Italiana e di Lingua dei Segni Italiana Tattile
    Accesso mediante procedura selettiva; controllare le informazioni riportate nel sito web del corso.
     
  • Lettere
  • Beni artistici, librari e dello spettacolo
  • Studi filosofici
  • Civiltà e lingue straniere moderne
  • Global Studies for sustainable and international development and cooperation 
    Periodo: dal 16/07/2025, ore 12, al 19/09/2025, ore 12
     
  • Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative
    Periodo: dal 16/07/2025, ore 12, al 05/09/2025, ore 12


LAUREE MAGISTRALI

  • Progettazione e coordinamento dei servizi educativi
  • Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale
    Accesso libero con verifica dei requisiti
    Periodo Presentazione richiesta valutazione requisiti: dal 3/06/2025, ore 12, al 17/10/2025, ore 12
    Immatricolazione: dal 16/07/2025, ore 12, al 31/10/2025, ore 12
     
  • Storia, critica e linguaggi delle arti e dello spettacolo
  • Filosofia
  • Language Sciences and Cultural Studies for Special Needs
  • Lettere classiche e moderne
    Accesso libero con verifica dei requisiti
    Periodo Presentazione richiesta valutazione requisiti: dal 3/06/2025, ore 12 al 10/12/2025, ore 12
    Immatricolazione: dal 16/07/2025, ore 12, al 19/12/2025, ore 12
     
  • Psicologia dell'intervento clinico e sociale
    Corso ad accesso programmato a livello locale regolato dallo specifico Bando pubblicato sul sito web del corso

 

IMMATRICOLAZIONE ALLE LAUREE TRIENNALI AD UN ANNO SUCCESSIVO AL PRIMO

Gli studenti che si immatricolano e hanno ottenuto, tramite consulenza del corso di laurea, l'informazione di poter accedere direttamente a un anno successivo al primo devono obbligatoriamente contattare la Segreteria Studenti all'atto dell'iscrizione.

 

PRE-ISCRIZIONE ALLA LAUREA MAGISTRALE

Gli studenti non ancora laureati possono presentare domanda di valutazione dei requisiti dal 3 giugno 2025, ore 12, al 10 dicembre 2025, ore 12
Accesso libero con verifica dei requisiti

  • se ritenuti IDONEI occorre procedere con la pre-iscrizione dal 16 luglio, ore 12, al 19 dicembre 2025, ore 12 (pagamento €50)
  • conseguito il titolo, perfezionare l’immatricolazione al massimo entro il 31 marzo 2026


Per i corsi di laurea magistrale di 

  • Progettazione e coordinamento dei servizi educativi
  • Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale

le scadenze sono anticipate come segue:

  1. Presentazione richiesta valutazione requisiti dal 3/06/2025, ore 12, al 17/10/2025, ore 12
  2. Pre-iscrizione dal 16/07/2025, ore 12, al 31/10/2025, ore 12


Per il corso magistrale di

  • Psicologia dell’intervento clinico e sociale

fare riferimento al Bando pubblicato sul sito web del corso.

 

PER TUTTI CORSI DEL DIPARTIMENTO:

  • Rinnovo iscrizione all'anno successivo per studenti in corso e fuori corso
    5 agosto 2025 - 17 settembre 2025 (pagamento tassa regionale € 140 + bollo €16)
     
  • Seconda rata
    entro il 18 novembre 2025: importo addebito corrispondente al 50% contributo universitario personalizzato
     
  • Terza rata
    entro il 30 aprile 2026: importo addebito corrispondente al 50% contributo universitario personalizzato
     
  • Domanda per contributo universitario personalizzato
    La domanda deve essere presentata on line sul sito www.er-go.it  sezione FAI DOMANDA ON LINE, a partire dal 3 luglio 2025 ed entro il 4 novembre 2025, ore 17
     
  • Passaggi in uscita: 
    16 luglio, ore 12 – 18 novembre 2025
    (salvo diversa disposizione del corso di destinazione) 
     
  • Trasferimenti in uscita: 
    16 luglio, ore 12 – 15 dicembre 2025
    (scadenza anticipata al 18 novembre 2025 per il Corso Magistrale in PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO CLINICO E SOCIALE)
     
  • Iscrizione a singoli insegnamenti: 
    16 luglio 2025 – 19 giugno 2026 

 

PASSAGGI E TRASFERIMENTI

PER I CORSI DI LAUREA A LIBERO ACCESSO

  • Passaggi e trasferimenti in entrata al I° anno
    I passaggi e trasferimenti in entrata al I° anno hanno scadenze coincidenti con quelle delle immatricolazioni riportate in precedenza, sia per le lauree triennali che per quelle magistrali. 
     
  • Passaggi e trasferimenti in entrata agli anni successivi
    16 luglio, ore 12 – 18 novembre 2025
     

PER IL CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO CLINICO E SOCIALE

  • Passaggi e trasferimenti in entrata 
    Sono subordinati al soddisfacimento dei requisiti di accesso previsti dal Bando 2025/2026
     

PER IL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DEI PROCESSI FORMATIVI

  • Passaggi e trasferimenti in entrata al I° anno
    Occorre rispettare le scadenze previste dal Manifesto degli studi per l’accesso in ordine cronologico
  • Passaggi e trasferimenti in entrata agli anni successivi
    Occorre contattare la Segreteria studenti previa verifica del possesso del numero di CFU previsti dall’ art. 9 del Regolamento di Corso per l’accesso ad un anno successivo al primo (La convalida di insegnamenti per almeno 54 CFU permette l’iscrizione al secondo anno; la convalida di insegnamenti per almeno 108 CFU permette l’iscrizione al terzo anno. Gli studenti a cui vengono convalidati meno di 54 CFU devono iscriversi al primo anno e sostenere le eventuali prove d’ingresso o di accertamento dei requisiti di accesso)
     

PER IL CORSO DI LAUREA IN INTERPRETE DI LINGUA DEI SEGNI ITALIANA E DI LINGUA DEI SEGNI ITALIANA TATTILE

  • Passaggi e trasferimenti in entrata al I° anno
    Subordinati al soddisfacimento dei requisiti di accesso previsti dal Bando 2025/2026
  • Non sono ammessi passaggi e trasferimenti in ingresso al secondo anno

Orario di apertura

  • Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 9:30 alle 11 
    Ricevimento in presenza, senza prenotazione
     
  • Venerdì dalle 9:30 alle 11
    Ricevimento in remoto via Teams, su appuntamento
    (utilizzare il servizio prenotazione appuntamenti su piattaforma EasyAcademy, selezionare Appuntamento Segreteria Corsi Umanistici

Servizi di segreteria online

Tramite i servizi di segreteria online per studenti è possibile gestire i vari aspetti della propria carriera universitaria.

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