Parma, 23 settembre 2024 - Trasformazioni. Psicanalisi, lavoro, digitale, ecologia è il titolo del XXXV Seminario di Teoria Critica in programma per venerdì 11 e sabato 12 ottobre all’Università di Parma.
I lavori si apriranno l’11 ottobre alle 9.30 nell’Aula B del Plesso di via D’Azeglio. Dopo l’introduzione del docente dell’Università di Parma Italo Testa si parlerà delle trasformazioni indotte dalle pratiche digitali con Carolyn Pedwell (University of Kent) e Sylvie Delacroix (King’s College London), e poi di lavoro con Jean-Philippe Deranty (Macquarie University) e di democrazia economica con Laura Pennacchi (Forum economia Cgil e Fondazione Basso), Stefano Petrucciani (Sapienza Università di Roma) e Elena Granaglia (Università Roma Tre).
La mattina del 12 ottobre nell’Aula K8 di via Kennedy spazio al rapporto tra Teoria Critica e psicanalisi con Matteo Santarelli (Università di Bologna), Lorenzo Bernini (Università di Verona), e Federica Gregoratto (Universität Luzern), mentre nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda sulle emozioni ambientali con Viviana Asara (Università di Ferrara), Sergio Manghi (Università di Parma), Giulia Arrighetti (Università di Torino) e Niccolò Bertuzzi (Università di Parma).
Venerdì 11 ottobre alle 19.30 al DaMAT – Giovane Italia (via Kennedy 7) è inoltre previsto un dibattito con Paolo Costa riguardo al suo ultimo lavoro, il libro L’arte dell’essenziale. Un’escursione filosofica nelle terre alte.