Parma, 9 febbraio 2026 – Si parlerà di assemblee climatiche di cittadine e cittadini in Europa e in Italia e di nuovi strumenti di democrazia in un webinar formativo organizzato dall’Università di Parma per il 12 e 13 febbraio su piattaforma Teams.

Il clima della democrazia. Assemblee climatiche, partecipazione e nuovi strumenti di governance democratica il titolo della “due giorni”, cui parteciperanno tra i maggiori esperti e le maggiori esperte a livello nazionale e internazionale di queste tematiche. 

Il percorso di formazione online si rivolge ad amministratori e amministratrici, componenti di realtà associative e organizzazioni, studiose e studiosi. 

Negli ultimi decenni diversi paesi e città in Europa hanno promosso nuove forme di partecipazione e deliberazione per provare a stimolare – con l’aiuto di cittadine e cittadini – un dialogo con le istituzioni sulle politiche climatiche e ambientali. Assemblee, consultazioni, processi partecipativi sono solo alcuni degli esperimenti che sono stati messi in campo per coinvolgere le persone e provare ad assumere scelte più incisive e articolate per affrontare la minaccia e la sfida del cambiamento climatico. Pur con luci e ombre, questi processi hanno comunque mostrato la possibilità di ampliare il canone della democrazia e di immaginare percorsi di transizione ecologica più lungimiranti.

Su questo e altro ci si confronterà nel webinar, articolato in tre sessioni.

La prima sessione, Politiche del clima e istituzioni democratichesi terrà giovedì 12 febbraio dalle 15.30 alle 18.30. Sarà moderata da Osman Arrobbio, docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio all’Università di Parma, e vi parteciperanno Graham Smith, politologo dell’Università di Westminster tra i maggiori esperti internazionali del tema (che interverrà in inglese), Marica Di Pierri, Vicedirettrice di EconomiaCircolare.com, Pasquale Pagano, attivista ed esperto di Extinction Rebellion, e Giorgia Pavani, giurista dell’Università di Bologna. 

Venerdì 13 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 la seconda sessione, che entrerà Nel laboratorio delle assemblee climatiche per descrivere il funzionamento delle assemblee nazionali e municipali. Sarà introdotta e moderata da Marco Deriu, docente di Comunicazione ambientale all’Università di Parma, e vi parteciperanno Osman Arrobbio, Andrea Fabbri della Fondazione IU Rusconi Ghigi di Bologna, Alessandro Cattini e Giuliana Gemini del Consorzio Poliedra del Politecnico di Milano.

La terza e ultima sessione si terrà venerdì 13 febbraio dalle 14.30 alle 17.30 sul tema Cambiare il clima della democrazia. Sarà introdotta e moderata da Emanuele Castelli, docente di Scienza politica dell’Università di Parma. Interverranno Giovanni Allegretti del Center for Social Studies de l’Universidade de Coimbra, Ângela Guimarães Pereira del Competence Centre on Participatory and Deliberative Democracy - JRC, Azucena Morán del Research Institute for Sustainability, Helmholtz Centre Potsdam, Marco Deriu.

Il webinar, che si svolgerà in italiano (con l’eccezione dell’intervento in inglese di Graham Smith), è aperto al pubblico tramite iscrizione gratuita e si rivolge a studiose e studiosi, amministratori e amministratrici, associazioni, cittadine e cittadini interessati a conoscere e confrontarsi con le frontiere della discussione sulla democrazia ecologica e la partecipazione alle politiche climatiche. 

La due giorni si terrà sulla piattaforma Teams: https://bit.ly/3NAjRrb

Per iscriversi occorre mandare una mail con oggetto “Iscrizione Il clima della democrazia” a Osman Arrobbio osman.arrobbio@unipr.it; Marco Deriu marco.deriu@unipr.it; Emanuele Castelli emanuele.castelli@unipr.it

Modificato il