Martedì 14 marzo alle ore 10, nell'Aula Magna del Polo didattico di via Del Prato, il corso di laurea in Scienze dell'educazione e dei processi formativi ospiterà la lezione di Giulia Ghiretti che presenterà il suo libro Sono sempre io – L’incidente, il nuoto, la mia rivincita (Edizioni Piemme, gennaio 2023), scritto insieme al giornalista Andrea Del Bue. Un volume in cui l’atleta, rimasta paralizzata a 16 anni durante un allenamento per i Mondiali di trampolino elastico e oggi straordinaria campionessa paralimpica (oltre venti medaglie tra Paralimpiadi, Mondiali ed Europei), racconta sé e la sua storia, che è storia di determinazione, tenacia e vitalità.

Giulia Ghiretti e Andrea del Bue incontreranno studenti e studentesse in conversazione con i docenti Dimitris Argiropoulos e Isabella Mozzoni.

Il discorso di Giulia Ghiretti merita attenzione per la sua profondità e spazio, spazio pubblico e certamente spazio nelle aule universitarie, in particolare nei corsi di laurea in Scienze dell'educazione poiché paradigma di una Pedagogia dell'interezza.