Parma, 2 dicembre 2025 – Lunedì 17 dicembre, alle 17, nell’Aula C del Plesso D'Azeglio dell’Università di Parma (via D'Azeglio 85), si svolgerà il convegno dedicato a Rispetto e dialogo fra lingue, religioni e culture, organizzato in occasione dello Zamenhofa-tago, una giornata celebrata con iniziative in tutto il mondo per riflettere il messaggio universale di pace, solidarietà e fratellanza promosso dalla lingua esperanto.

L’appuntamento, aperto a tutte le persone interessate, si inserisce fra le attività dell’insegnamento di Interlinguistica dell’Università di Parma, ed è organizzato da Ateneo, Rotaract - Homaranismo Mitridate D2072, Forum Interreligioso e Comune di Parma.

Tema centrale del seminario sarà l’importanza fondamentale del dialogo interreligioso nelle dinamiche sociopolitiche contemporanee.

Alle riflessioni introduttive di Vanni Di Stefano, docente di discipline umanistiche negli istituti secondari, dedicate a Il cigno verde. La pace come modello e quelle di Emma Benecchi, segretaria del Rotaract -Homaranismo Mitridate D2072, su Rotary e Pace, seguiranno questi interventi: 
 

  • La novità del Dialogo interreligioso nella storia: un cambio di paradigma dell’approccio antropologico, dottrinale e spirituale alla esperienza religios, di Daria Jacopozzi, Assessora alla partecipazione e pace del Comune di Parma
  • Lingue, culture e religioni in convergenza: per una connessione di fraternità universale, di Luciano Mazzoni Benoni, antropologo, Presidente del Forum interreligioso di Parma
  • Sed homoj kun homoj: l’esperanto e l’ideale homaranista, di Davide Astori, Interlinguista, Università di Parma.
Modificato il