Parma, 15 dicembre 2025 – Le novelle di Boccaccio saranno protagoniste delle Letture dal “Decameron”, organizzate nell'ambito del progetto Le dieci giornate. L'arte del racconto da Boccaccio a Malerba (Progetto FAPE - Fondi di Ateneo per il Public Engagement 2025), coordinato da Nicola Catelli, docente di Letteratura italiana dell’Università di Parma.

L’incontro si svolgerà mercoledì 17 dicembre, alle 17, nell’Aula Ferrari del Plesso D'Azeglio (via D'Azeglio 85).

Dopo i saluti di Massimo Magnani, direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, e la presentazione della rassegna Le dieci giornate da parte dei/delle docenti che compongono il gruppo di lavoro del progetto, l'attore e regista teatrale Matteo Belli leggerà alcune novelle del Decameron. Le letture saranno precedute dalle introduzioni critiche di Ilaria Tufano, docente dell'Università di Urbino Carlo Bo ed esperta di Boccaccio.

L'appuntamento, aperto a tutte le persone interessate, rientra anche nelle finalità di diffusione e rafforzamento delle letture alla base del Patto per la lettura di Parma.

I/Le docenti dell'Università di Parma responsabili del progetto Le dieci giornate sono Nicola Catelli, Margherita Centenari, Marco Gentile, Giulia Raboni, Paolo Rinoldi, Diego Saglia e Carlo Varotti.

La rassegna proseguirà fino al maggio 2027 con incontri, proiezioni e dibattiti sulla tradizione del racconto dal Medioevo all'età contemporanea.

Modificato il