Parma, 17 febbraio 2025 - Martedì 18 febbraio alle ore 14:30, nell'Aula A del Plesso di Borgo Carissimi, si terrà il seminario Sisters outsiders: subculture e controculture delle ragazze di classe popolare, con Fulvia Antonelli (Università di Bologna). 

Il seminario presenta una ricerca in corso sulle traiettorie educative e sociali di ragazze di classe popolare in quartieri marginalizzati della città di Bologna, mettendo a tema i concetti di subculture e controculture nei mondi giovanili contemporanei. Proponendo percorsi di analisi e di riflessione su processi di marginalizzazione scolastica e sociale, ma al contempo anche di creatività giovanile legate a pratiche culturali e musicali, il seminario offre uno sguardo su realtà giovanili outsiders, a partire dall’intreccio intersezionale tra elementi come classe sociale, capitale culturale e sociale, genere.

L'evento si svolge nel'ambito dei corsi di “Sociologia dei processi formativi” del prof. Luca Giliberti e di “Progettazione e valutazione dei percorsi formativi” del prof. Andrea Pintus per la laurea magistrale in Progettazione e coordinamento dei servizi educativi.

Per informazioni: luca.giliberti@unipr.it 

Modificato il