Parma, 18 febbraio 2025 - Il CUCI – Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale dell’Università di Parma ospita un seminario dedicato all’educazione in contesti di emergenza.
L’incontro, in programma per mercoledì 19 febbraio alle 15 negli spazi CUCI del Plesso D’Azeglio, si svolge nell’ambito delle attività del Laboratorio Italo-Brasiliano coordinato da Rede Unida con la Regione Emilia-Romagna: una rete internazionale che promuove lo scambio e la collaborazione su temi legati alla salute e alle cure primarie.
Da anni impegnato in progetti di cooperazione e formazione, il CUCI si pone come spazio di riflessione e azione concreta per affrontare le sfide globali dell’accesso all’istruzione in situazioni di crisi—dittature, guerre, emergenze umanitarie.
Garantire l’accesso alla formazione in situazioni estreme: verso un progetto comune il titolo dell’incontro che si aprirà con i saluti del Prorettore alla Didattica Simone Baglioni, del Delegato a Immigrazione e Cooperazione Internazionale della Regione Emilia- Romagna Luca Rizzo Nervo (in videocollegamento) e della Direttrice del CUCI Nadia Monacelli.
L’appuntamento vuole essere un’occasione di brainstorming strutturato, volto a costruire un progetto concreto che dia continuità alle riflessioni e permetta di accedere a finanziamenti dedicati, così da sviluppare iniziative più strutturate e incisive.
Parteciperanno docenti, ricercatrici e ricercatori dell'Università di Parma insieme a esperti/e e a rappresentanti di istituzioni italiane e internazionali, tra cui:
- UNRWA
- CISDA
- Associazione Mani
- Terre des Hommes
- CIAC
- Ministero dell’Educazione del National Unity Government (Myanmar)
- Regione Emilia-Romagna
- Istituto Alcide Cervi
- Associazione per l’Amicizia Italia Birmania Giuseppe Malpeli
- Delegazione brasiliana del Laboratorio Italo-Brasiliano
L'incontro è aperto a tutte le persone interessate. Si svolgerà in italiano, portoghese brasiliano e inglese, con possibilità di supporto linguistico per i/le partecipanti e potrà essere seguito anche su piattaforma Teams
Per maggiori info o per segnalare la propria partecipazione: clelia.dapice@unipr.it