Parma, 29 aprile 2024 – Si terrà giovedì 2 maggio alle 16, a Palazzo del Governatore, la presentazione del volume La memoria quotidiana del conflitto. Il primo dopoguerra italiano (1918-1922) (Franco Angeli, 2023), curato da Piergiovanni Genovesi, docente di Storia contemporanea dell’Università di Parma.
Ai saluti del Prorettore Vicario Fabrizio Storti e del Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali Massimo Magnani, seguirà l’introduzione ai lavori di Piergiovanni Genovesi. L’incontro proseguirà con gli interventi degli autori dei saggi che compongono il volume.
L'iniziativa fa parte della rassegna Libri di storia – Incontri con gli autori, organizzata dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma in collaborazione con il Comune di Parma e rientra nel progetto Liber: Humanities for Society, cofinanziato dalla Fondazione Cariparma sul bando Leggere crea indipendenza.
Coordinatore scientifico della rassegna è lo stesso Piergiovanni Genovesi.
Il volume è stato realizzato all'interno del progetto «Hemera» (History, Everyday life, MEmories, Research and Archives) La memoria quotidiana del conflitto mondiale nel primo dopoguerra italiano, a cura del Comitato di Parma dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, in collaborazione con sei Dipartimenti universitari (delle Università di Parma, della Basilicata, di Siena, di Genova, della Tuscia e di Udine) e cofinanziato dalla Struttura di missione anniversari nazionali. L’incontro fa anche parte del convegno conclusivo del progetto che terminerà nella mattinata del 3 maggio con la presentazione del sito dedicato: l’appuntamento è nell'Aula Magna della Sede centrale dell’Università di Parma alle 9.30. Interverranno il coordinatore scientifico del progetto Piergiovanni Genovesi e Fabrizio Solieri (segreteria scientifica). Seguirà la proiezione dei prodotti multimediali a cura delle unità di progetto.