Parma, 19 novembre 2024 - Dal 21 al 23 novembre, in occasione dell’81° anniversario della cattura dei Sette Fratelli Cervi e di Quarto Camurri, è in programma all’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) il convegno di studi Mondi rurali italiani del Novecento. Volti, voci e vite nelle rappresentazioni letterarie e nelle tradizioni orali. Al convegno, organizzato dal Comitato scientifico dell’Istituto, presieduto dallo storico Giorgio Vecchio, interverranno numerose studiose e studiosi. Giovedì 21 novembre alle 18 negli spazi espositivi del Museo Cervi, sarà inaugurata la mostra fotografica “Dante, un contadino”, del fotografo e videomaker berlinese Kai-Uwe Schulte-Bunert visitabile fino al 6 gennaio 2025.

L’iniziativa ha il contributo del Ministero della Cultura e il patrocinio delle Università di Parma, Bologna, Modena e Reggio Emilia.

Lo scopo del convegno è quello di riflettere su come il mondo contadino è stato rappresentato nella letteratura “alta” del Novecento, e come si è auto-rappresentato, ricorrendo a variegate forme di espressione verbale (canti popolari, proverbi, forme teatrali povere, ecc.). Il “mondo contadino” verrà considerato in tutte le sue varie componenti, raccogliendo sotto questa generica definizione tutte le variegate modalità di lavoro della terra e in agricoltura, oltre che nell’allevamento e nella pastorizia. Non mancherà un approfondimento sulla letteratura d’infanzia e sulle rappresentazioni in essa contenute.

Referente scientifica nell'ambito della convenzione Università di Parma e Istituto Alcide Cervi, Alessia Morigi (alessia.morigi@unipr.it).

L’evento è aperto a tutte le persone interessate, si potrà seguire anche da remoto ed è valido per l’aggiornamento insegnanti. 

Info e iscrizioni sul sito dell’istituto Cervi www.istitutocervi.it

Modificato il