Torna a Parma, con un appuntamento in programma per giovedì 21 settembre alle 17:10 a Palazzo del Governatore, MENS-A 2023, la rassegna internazionale sul pensiero ospitale, tra scienze umane, filosofia, storia e arte. L’appuntamento è realizzato in compartecipazione con il Comune di Parma, l’Ateneo, CNA Parma, Fondazione Monteparma e Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.

L’incontro si aprirà con i saluti del Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma Diego Saglia. Sono quindi in programma gli interventi di Maurizio Ferraris, docente di Filosofia teoretica all’Università di Torino (“Filosofia del mondo nuovo”), Gianluca Cuozzo, docente di Filosofia teoretica e Fondamenti di ecologia all’Università di Torino (“Ecologia umanistica”) e Marco Deriu, docente di Comunicazione ambientale all’Università di Parma (“Soggetti e relazioni ecologiche).

Introdurranno e modereranno Faustino Fabbianelli, docente di Storia della filosofia all’Università di Parma e Miriam Gardoni di CNA Parma.

MENS-A 2023 si svolge nell’intera Emilia-Romagna, in collaborazione con tutti gli Atenei della Regione, Accademia di Belle Arti di Bologna, i Comuni in cui si tengono gli appuntamenti e AUSL. Rilascia crediti formativi per insegnanti di ogni ordine e grado e per gli studenti dell’Università di Parma.

Obiettivo di MENS-A è promuovere il pensiero ospitale e fecondo per menti più inclusive e aperte al dialogo, attente a saper mettere in parola pensieri, emozioni, sentimenti, ma anche al saper negoziare e riflettere sui comportamenti, promuovendo la cultura della responsabilità e le esigenze morali, educando a una concordia più grande, oltre le parzialità, contrastando così le violenze.

Il tema di quest’anno è “Essenziale”, inteso come quel pensiero capace di concentrarsi sulle cose considerevoli da investigare, che si traduce poi in responsabilità nell’agire bene nelle questioni essenziali: la giustizia, la buona politica, l’onestà, l’ascolto condiviso, il rispetto per gli altri e per la Terra.

Gli incontri sono aperti al pubblico e gratuiti.

MENS-A 2023 Parma:

per prenotazioni cell. 389 1011352 (mercoledì ore 12-15)

email: balsamobeatrice@gmail.com