Parma, 16 aprile 2024 - L’Unità di Filosofia del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali è lieta di annunciare la prima giornata di studi dedicata alla filosofia ambientale, intitolata Filosofia, Ambiente, Biodiversità. Sinergie tra filosofia ambientale, scienze naturali e sociali. L'evento avrà luogo lunedì 22 aprile presso l'Aula K15 del Polo Didattico di via Kennedy (Vicolo Santa Maria 11/A), nell’ambito delle attività dell’Environmental Humanities Lab.
Da anni, il discorso pubblico è stato focalizzato sulla crisi climatica e la perdita di biodiversità, riconoscendo le radici antropogeniche di queste sfide globali. Le scienze naturali e sociali hanno contribuito a quantificare i cambiamenti e a prevedere scenari futuri. La filosofia, nelle sue varie branche tra cui filosofia della scienza, filosofia politica e morale ed estetica, sta mettendo al centro questioni di carattere socioambientale e ha elaborato molti strumenti concettuali ed analitici per esaminare la componente scientifica, retorica, spirituale della situazione corrente.
Per esplorare queste direzioni, l’Unità di Filosofia organizza una giornata studio che vedrà la partecipazione di relatori e relatrici esperti in filosofia ambientale e scienze naturali e sociali, promuovendo un dialogo transdisciplinare, transgenerazionale e multi-dipartimentale.
Il workshop è progettato per esplorare la filosofia ambientale come una disciplina in via di definizione, unendo settori tradizionali e focalizzandosi su tematiche chiave quali l'antiriduzionismo, l'analisi ontologica, e la riflessione morale nell'ambito scientifico.
L'evento, gratuito e aperto alla cittadinanza, è reso possibile grazie al sostegno finanziario di Society for Applied Philosophy (SAP) - PRIN TransHab 2022 PNRR - Collective Action and Social Transformation (CAST) - Bando di Ateneo 2021 per la Ricerca, ed è patrocinato dalle associazioni culturali Vita Activa APS e Il Taccuino di Darwin.
Per informazioni: federica.bocchi@ind.ku.dk