Parma, 10 marzo 2025 – Tra le scienze del linguaggio e le neuroscienze: riflessioni traslazionali è il titolo della giornata di studi in programma per lunedì 24 marzo all’Università di Parma, nell’Aula Ferrari del Plesso di via D’Azeglio.
L’incontro è organizzato dal Laboratorio di Glottodidattica del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese culturali.
Il comitato scientifico è composto dai docenti dell'Università di Parma Michele Daloiso, Andrea Ghirarduzzi e Marco Mezzadri.
Le recenti scoperte neuroscientifiche, soprattutto relative all'organizzazione del sistema sensorimotorio, hanno radicalmente modificato la nostra visione del cervello e il concetto stesso di funzioni cognitive. La linguistica educativa, così come molte altre scienze del linguaggio, è alla costante ricerca di modelli traslazionali a cui guardare per poter operare le scelte teorico-pratiche di cui ha bisogno. Un rapporto interdisciplinare scientificamente credibile e, tuttavia, complesso da costruire.
Linguistica e neuroscienze, dunque: la giornata di studi è dedicata al confronto per una scoperta reciproca, un aggiornamento sulle linee di ricerca e una riflessione su possibili punti di contatto finalizzati a immaginare sviluppi di collaborazione futuri.
L’incontro si aprirà alle 14:30 con i saluti del Rettore Paolo Martelli e del Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese culturali Massimo Magnani. Seguiranno gli interventi di Valentina Bambini della IUSS Pavia (Neuropragmatica e multimodalità: il caso della metafora), Rosario Tomasello della Freie Universität Berlin (Parole in azione: dagli atti linguistici alla neuropragmatica), Luca Bischetti, sempre della IUSS Pavia (Neuropragmatica dell'umorismo verbale tra neuroscienze e approcci clinici) e Fausto Caruana dell’Istituto di Neuroscienze del CNR di Parma (La linguistica cognitiva della risata. Una prospettiva evoluzionista). Su Quel che conta è l'esperienza. Meccanismi neurali in L1 e L 2 si soffermeranno invece Giovanni Buccino dell’Università Vita-Salute San Raffaele e Marco Mezzadri. Quindi le considerazioni di Michele Daloiso su La dislessia evolutiva tra neuroscienze e linguistica educativa: prove di dialogo e la discussione conclusiva, moderata da Andrea Ghirarduzzi.
L’appuntamento è rivolto a docenti, ricercatrici, ricercatori, studentesse, studenti, insegnanti delle scuole e a tutte le persone interessate. L'iscrizione è gratuita, da formalizzare compilando il modulo a questo indirizzo: https//forms.gle/L65C4GFFSQXkkMjVA
L’iniziativa formativa è presente sulla piattaforma SOFIA (ID 97806 e 146392) e riconosciuta dal
Ministero dell'Istruzione e del Merito.
La partecipazione dà diritto al rilascio dell'attestato di formazione valido per l'aggiornamento dei/delle docenti.