Parma, 15 ottobre 2024 - Venerdì 25 e sabato 26 ottobre all’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) è in programma un convegno internazionale dedicato a Massimo Quaini, uno dei massimi geografi italiani. Proprio cinquant’anni fa usciva Marxismo e geografia, una delle sue opere principali, che negli anni Settanta ha segnato il dibattito teorico sulla geografia italiana e ancora oggi continua a influenzare generazioni di geografe/i di tutto il mondo. 

Nel convegno Intorno al volume “Marxismo e geografia” si rifletterà sulla figura di Quaini, sull’importanza del suo contributo, sul contesto storico e geografico in cui si colloca la gestazione del suo saggio più famoso e su quanto esso sia ancora attuale negli studi geografici legati al mondo di oggi. Sarà questo il focus della “due giorni”, patrocinata da numerose realtà tra cui l’Università di Parma e curata dai docenti Unipr Carlo Alberto Gemignani e Luisa Rossi. Vi parteciperanno docenti provenienti da tredici Atenei italiani ed esperte/i e professioniste/i del settore. 

Per l'occasione verrà inoltre inaugurata la mostra Massimo Quaini. Geografo rivoluzionario, visitabile negli spazi espositivi di Casa Cervi fino al 29 novembre 2024, e sarà presentata la nuova pubblicazione della Collana Studi Sereniani dell’Istituto Cervi, Metodo Marxista e sensibilità geografica. Scritti scelti di Massimo Quaini, che raccoglie alcune pubblicazioni fuori catalogo di Quaini selezionate da Luisa Rossi e Carlo Alberto Gemignani. 

Il convegno, aperto a tutte le persone interessate e valido per l’aggiornamento insegnanti, si potrà seguire in presenza o da remoto dal canale YouTube dell'Istituto.

Tutte le info e il programma completo e aggiornato è disponibile sul sito dell'Istituto Alcide Cervi

Per informazioni e prenotazioni:
biblioteca-archivio@emiliosereni.it 
tel. 0522 678356

Modificato il