Parma, 15 ottobre 2024 - Si svolgerà nei giorni 25 e 26 ottobre presso l'Istituto Alcide Cervi - Biblioteca-Archivio "Emilio Sereni" (Gattatico, RE) il convegno internazionale di studio Intorno a "Marxismo e Geografia” per ricordare il cinquantenario dell’uscita del volume di Massimo Quaini (1975-2024). L'evento è organizzato con il patrocinio del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell'Università di Parma.

Per l'occasione verrà inoltre inaugurata la mostra Massimo Quaini. Geografo rivoluzionario, che avrà termine il 29 novembre 2024.

Il programma completo e aggiornato è disponibile sul sito dell'Istituto Alcide Cervi. Sarà possibile seguire i lavori del Convegno dal canale YouTube dell'Istituto. 

Per informazioni e prenotazioni:
biblioteca-archivio@emiliosereni.it 
tel. 0522 678356


Cinquant’anni fa usciva Marxismo e geografia (La Nuova Italia, Firenze, 1974) di Massimo Quaini (Celle Ligure, 5 maggio 1941 – Genova, 21 novembre 2017), volume che ha segnato il dibattito teorico della geografia italiana nel cruciale periodo degli anni ‘70 del Novecento, anche a scala extra nazionale, grazie alle edizioni di Rio de Janeiro (1978), di Amsterdam (1979) e a quella inglese curata da Russel King (1982).

Considerato il consistente intervallo di tempo trascorso, un gruppo di studiosi si propone oggi di rileggere il volume per: 

  1. ricostituire il contesto storico e geografico nel quale è avvenuta la gestazione del saggio; 
  2. valutarne l’impatto, a livello nazionale e internazionale, dal momento dell’uscita; 
  3. riconoscerne attualità e elementi ormai datati, sia per quanto riguarda il dibattito sui metodi e gli scopi della geografia sia per le sue ricadute applicative negli studi ambientali, paesaggistici e territoriali.
Modificato il