L'Università di Parma, in collaborazione con le agenzie EPO (European Patent Office) e EUIPO (European Union Intellectual Property Office), promuove opportunità di tirocinio rivolte a studenti e studentesse in possesso di laurea triennale o magistrale (o intenzionati ad acquisirla entro settembre 2022, vale a dire prima dell'avvio del periodo di tirocinio).

L'attività di tirocinio prevede una retribuzione da parte delle due Agenzie.

Per partecipare è necessario compilare entro le ore 12 di venerdì 25 febbraio 2022 una iniziale manifestazione di interesse a partecipare alla selezione.

Seguirà poi una fase di application che i candidati interessati saranno chiamati a completare in modalità autonoma, in un rapporto personale con le agenzie promotrici.

La partecipazione è aperta a studenti e studentesse e neolaureati e neolaureate in uno dei seguenti ambiti disciplinari (indicati in lingua inglese come da comunicazione ufficiale):

• Law
  • IP law (including industrial design)
  • IP & Knowledge Management (e.g. IP research, online training)
  • Political Sciences & International Relations
  • Linguistics
  • Economics & Business Administration/Entrepreneurship
  • Information Technology: Data Analysis, IT Security, Business Analysis, Software Engineer, Customer Service Solutions, Process Automation, Artificial Intelligence
  • Communication & Visual Design
  • Facility Management: Architect, Civil engineer, Logistics management
  • Human Resources.

Si segnala che, nella fase compresa tra l'invio del nominativo da parte dell'Università di Parma alle Agenzie Europee e l'iscrizione del candidato, questi dovrà avere completato uno dei corsi richiesti da EPO/EUIPO.

Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina web dedicata.