Parma, 19 novembre 2024 – Nessuno escluso è il titolo dell’evento che l’Università di Parma organizza in occasione del trentennale del progetto di bilinguismo italiano/lingua dei segni italiana - LIS della scuola di Cossato (Biella)

L’appuntamento è in programma per martedì 26 novembre a partire dalle 16 al Cinema D’Azeglio ed è a cura del corso di laurea triennale a orientamento professionale in Interprete di lingua dei segni italiana e di lingua dei segni italiana tattile. 

L’obiettivo è fare emergere spunti e riflessioni sull'educazione bilingue di bambine e bambini sordi e udenti nella scuola di tutti attraverso la partecipazione di educatori del progetto di Cossato. Seguirà la proiezione del docufilm "Nessuno escluso" di Paola Settimini e prodotto dall’associazione Vedo Voci, dedicato proprio alla scuola di Cossato e da cui l’incontro riprende il titolo.

L’appuntamento si aprirà con i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma Massimo Magnani, del Sindaco di Parma Michele Guerra, di Giuseppe Varricchio, Presidente del Consiglio regionale Emilia-Romagna dell’Ente Nazionale Sordi e di Davide Astori, Presidente del corso di laurea in Interprete di lingua dei segni italiana e di lingua dei segni italiana tattile.

Quindi gli interventi di persone coinvolte negli anni a vario titolo nel progetto di Cossato - Alessandra Battagin, Daniele Chiri, Vittorio Masini, Pietro Celo (oggi docente Unipr), Alessandro Borile - e della regista Paola Settimini.

Info: pietro.celo@unipr.it

 

 

 

Modificato il