Parma, 26 marzo 2025 – Si parlerà del rapporto tra l’apprendimento della lingua russa e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella giornata di venerdì 28 marzo, dalle 9 alle 18 (registrazione alle 8:30), nell’Aula Ferrari del Plesso di via D’Azeglio.
La X edizione del ciclo “Il Russo in Classe” sarà infatti dedicata all’uso dell’Intelligenza Artificiale (IA) nell’insegnamento del russo: una occasione per esplorare il potenziale delle nuove tecnologie a sostegno dell’apprendimento della lingua, offrendo strumenti concreti a docenti e ricercatori.
La giornata sarà strutturata in tre sessioni principali, con interventi di esperte/i del settore su temi chiave, come la scrittura efficace di prompt, l’uso dell’IA nell’elaborazione metalinguistica nei manuali di russo e le risorse digitali per la creazione di materiali didattici.
Nel pomeriggio, le persone partecipanti potranno prendere parte a laboratori per sperimentare direttamente strumenti e applicazioni IA adottati nella didattica della lingua russa.
La partecipazione è gratuita ed è necessario registrarsi.
L’appuntamento, che si svolgerà interamente in lingua russa, è organizzato da Nicoletta Cabassi, docente di lingua e traduzione – lingua russa dell’Università di Parma, Maria Candida Ghidini, docente di Letteratura russa dell’Università di Parma, e Polina Guelfreikh, docente madre lingua di Lingua russa all’Università di Parma.
Per info: nicoletta.cabassi@unipr.it, mariacandida.ghidini@unipr.it e polina.guelfreikh@unipr.it