Parma, 16 aprile 2025 - Martedì 29 aprile alle ore 15, nell'Aula F della Palazzina Feroldi (via Kennedy, 8), si terrà il seminario di studi La novella nell’officina della stampa periodica, con l'intento di rileggere l’apogeo della novella moderna italiana recuperando le contingenze editoriali in cui fu prodotta, nell’ipotesi che il sistema della stampa periodica influenzi a priori la stessa creatività degli autori.
Gli interventi prenderanno in esame un campione di testate attinenti ai singoli casi studio che sono stati approfonditi nell’ambito del progetto di ricerca PRIN 2022 “Newspapers and periodicals from the Unification of Italy to Fascism (1878-1926) – TE.ST.I.MO.N.E. (Italian Theory and History of the Novella Publishing) History of Italian periodical novels and study of the dynamics of interaction between literature and publishing industry”.
Il seminario è organizzato da assegniste di ricerca afferenti al PRIN con lo scopo di condividere i primi risultati dei lavori in corso con il pubblico e con la comunità accademica.
Per informazioni: maria.collevecchio@unipr.it