Parma, 2 dicembre 2025 – È un focus sulle Storie di università la quarta edizione di Parole che formano, il convegno dedicato agli intrecci fra letteratura e storia dell’educazione in programma per giovedì 4 dicembre a partire dalle 9:30 al Polo didattico Del Prato dell’Università di Parma (Aula A, via Del Prato 3).
In questa edizione il convegno, organizzato dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, si occupa appunto di università e di chi nel tempo l'ha narrata, riunendo studiose, studiosi, giovani ricercatori e ricercatrici che esplorano modelli educativi, autobiografie accademiche e rappresentazioni romanzesche dell’ambiente universitario. Nel corso della giornata si alterneranno relazioni e momenti di confronto, a comporre un mosaico di sguardi e di prospettive.
La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali della Vicedirettrice del DUSIC Luana Salvarani, del coordinatore dell’Unità di Educazione Davide Papotti e della coordinatrice dell’Unità di Italianistica Isotta Piazza.
A seguire le diverse sessioni. Nella prima, moderata da Laura Madella dell’Università di Parma, interverranno Caterina Sindoni dell’Università di Messina (I Collegi di Studi nella Sicilia borbonica 1912-1815. Pensieri, progetti, sogni) e Beatrice Stasi dell’Università del Salento (Il gioco dell’agnizione: la narrativa accademica tra autofiction e romanzo a chiave). Nella seconda, moderata da Diego Varini dell’Università di Parma, interverranno Paolo Bianchini dell’Università di Torino (La morte che educa: modelli di comportamento per bambini e ragazzi tra culto dell’infanzia e promozione delle scuole degli ordini religiosi) e Massimo Magnani dell’Università di Parma (Omero a scuola: l’Odissea a Bisanzio). Nel pomeriggio, dalle 14.15, la terza e ultima sessione, moderata da Luana Salvarani dell’Università di Parma, con Raffaele Donnarumma dell’Università di Pisa (Da una posizione (s)comoda. Romanzi di professori), Alberto Brambilla di ELCI – Sorbonne Université (Mal di testa. Ipotesi per il seguito di Cuore), Fabio Zarroli e Isabel Maggiarra dell’Università di Parma (Rendiconto da una giornata di graduate conference) e Giulio Iacoli dell’Università di Parma (Lontano dalle torri di Oxbridge. Disseminazioni romanzesche e riposizionamenti dell’accademico).
Il convegno è aperto a tutte le persone interessate.